Venerdì, 11 Settembre 2015 12:31

‘Per amor vostro’, alla Mostra del Cinema di Venezia il film che 'parla' anche un po’ serrese

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 3686 volte

Parlerà un po’ anche serrese la settantaduesima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, perché tra i film in concorso in quello che è uno degli appuntamenti di maggiore prestigio dell’intero panorama cinematografico mondiale, c’è anche l’attesissimo “Per amor vostro” del regista napoletano Giuseppe Mario Gaudino, alla cui produzione ha partecipato il visual artist serrese Simone Valente.

Simone, poco più che 24enne, ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Roma, dove si è già laureato nel corso triennale di Pittura, e, al momento, sta frequentando il biennio specialistico del corso Arti multimediali visive. Ma nonostante il percorso formativo ancora da completare ha già avuto modo di prendere parte alla realizzazione di una produzione cinematografica di altissimo livello: “Per amor vostro”, che sarà presentato questa sera alla Mostra del Cinema.  


Gaudino torna, dunque, sul grande schermo con la storia di Anna Ruotolo, una bambina spavalda e coraggiosa, che diventerà presto una donna generosa e tollerante ma prigioniera di se stessa, schiava di doveri e famiglia. Magistralmente interpretata da Valeria Golino, Anna vive un'esistenza sospesa tra il bene e il male, divisa quotidianamente tra un lavoro di “suggeritrice” in uno studio televisivo e le difficoltà familiari: un marito legato alla malavita e tre figli da far crescere, uno dei quali sordomuto. Una donna ignavia, divenuta quasi totalmente apatica, che ha lasciato che la sua esistenza si spegnesse lentamente, fino a sentirla così grigia da non riuscire più neanche a vedere i colori. Ma quando finalmente, dopo anni di precariato, ottiene un lavoro stabile, Anna inizia la fase del riscatto che la porterà a liberarsi presto da ogni “demone” e da ogni paura, anche di quelle sopite negli anni, come affacciarsi semplicemente ad un balcone di fronte al mare.


Un’opera ricca di sentimenti e colori, che trova uno scenario magnifico nel Golfo di Napoli. Ed è proprio nei “giochi” visivi che il grafico Simone Valente entra in gioco, con la creatività che si fa arte quando, nel corso del film, appaiono i freeze in cui l’immagine di ripresa si trasforma – fuori dal contesto live action – in quadri sacri raffiguranti la Golino nei panni di una santa. Visual effects sui quali il regista Gaudino ha puntato tantissimo, consegnando al film una dimensione visiva quasi inedita in Italia. 

La Mostra del Cinema di Venezia, che ha già attirato nella Laguna i big del cinema internazionale, è iniziata, mercoledì 2 settembre ed è in programma fino al prossimo sabato 12, ma è questa sera – come già detto – che andrà in scena il tanto atteso “Per amor vostro”. Una settimana di pura arte cinematografica, quindi, alla quale ci sentiamo orgogliosamente legati grazie alla creatività e all’estro di un giovane artista serrese di livello, che si trova al momento ancora agli esordi di una carriera che si preannuncia piena di soddisfazioni.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)