Venerdì, 29 Maggio 2015 10:07

Mongiana, la seta di Catanzaro all' 'Anno Letterario' organizzato da Momò

Scritto da Redazione
Letto 1509 volte

MONGIANA - È in programma per domani pomeriggio, a partire dalle 17.30, presso Villa Trozzo- Scrivo, sede dell'associazione culturale “Momò” il secondo appuntamento dell' “Anno Letterario Momò”, organizzato dal sodalizio guidato da Pasquale Raffaele De Masi.

L'evento vedrà confrontarsi illustri relatori attorno ai tempi contenuti nel volume “La seta a Catanzaro e Lione”, edito da Rubbettino, della giornalista catanzarese Angela Rubino. L' “Anno Letterario Momò” è stato organizzato grazie al patrocinio di Confimpresa (Confederazione della Piccola Media Impresa e dell'Artigianato) e dell'associazione nazionale “Briganti”, che abbraccia le stesse finalità e l'etica di “Momò”. L'iniziativa vedrà al tavolo dei relatori, oltre all'autrice del libro, anche il segretario nazionale di Cofimpresa, Diego Giovinazzo, lo storico Mario Saccà, Francesco Lo Giudice, dottore e ricercatore in Sociologia Politica all'Unical e Giuseppe Bartiromo, tra i fondatori dell'associazione “Briganti”.

I temi che verranno affrontati nel corso dell'evento andranno al di là dell’aspetto storico, legato all’illustre passato che vide il capoluogo calabrese distinguersi in tutta Europa, per la straordinaria qualità dei tessuti serici prodotti nelle sue filande. La serata, infatti, sarà arricchita dal racconto delle esperienze di imprenditori, sia giovani che consolidati, che illustreranno uno spaccato della Calabria contemporanea. Le storie del Lanificio Leo, la più antica fabbrica tessile attiva in Calabria e della Cooperativa “Nido di Seta”, che a San Floro pratica la gelsi bachicoltura a scopo didattico, illustreranno le gioie e le difficoltà incontrate nel loro percorso lavorativo in una terra complessa, ma ricca di potenzialità. All’incontro farà seguito un “aperitivo sociale” offerto dagli sponsor “Salumificio Suppa” e “Caseificio La Cittadina”. La serata sarà suggellata dalle note dei The Clack's bat (jazz/blues/oldies), la cui esibizione avrà inizio alle 19 circa (ingresso libero).

L'associazione “Momò”, inoltre, fa sapere che, «in accordo con le strutture ricettive convenzionate “Agriturismo il Casale di Sibio Antonella” e “Hotel ristorante degli amici” vi sarà la possibilità di pernottamento con prima colazione a 25 euro. Per maggiori informazioni contattare MoMò al 347 314 3815 o per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.» .

Per qualsiasi altra informazione, basta collegarsi alla pagina Facebook del gruppo, al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/MoMoAssociazioneCulturale  

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)