Lunedì, 29 Aprile 2019 16:46

Mongiana finisce sotto l’attenzione dell’Unesco

Scritto da Redazione
Letto 1376 volte

Si è tenuto nei giorni scorsi, a Mongiana, un incontro di lavoro, al termine del quale sono state poste le basi per una programmazione integrata finalizzata ad un progetto di valorizzazione nazionale e internazionale.

All'incontro, organizzato dal sindaco Bruno Iorfida, hanno partecipato il commissario del Parco delle Serre, Giuseppe Pellegrino; l’esperta in valorizzazione del patrimonio culturale e candidature UNESCO, Patrizia Nardi; il vicepresidente dell’associazione italiana per l’archeologia industriale, Antonio Monte e il professore Danilo Franco, che ha collaborato come esperto al restauro dello stabilimento siderurgico di Mongiana. I partecipanti si sono dimostrati entusiasti della realtà del piccolo comune montano. Nei prossimi giorni, fatte le dovute verifiche, si darà corso alla prima stesura delle linee guida del progetto che consentirà a Mongiana di entrare nei circuiti di attenzione e soprattutto di sviluppare contesti progettuali che garantiscano la sostenibilità e il rispetto del territorio.

Il centro delle Reali Ferriere, inoltre, da tempo è sotto osservazione del Club dei Borghi più belli d’Italia che, a giorni, effettuerà una visita ispettiva per farla entrare nella cerchia dei borghi più belli.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)