Lunedì, 11 Giugno 2018 10:22

Legalità e memoria, i bambini del doposcuola di San Nicola impegnati nel progetto “Paolo Borsellino”

Scritto da Redazione
Letto 1405 volte

I volontari del Servizio civile di San Nicola da Crissa, dal 31 gennaio scorso sono stati impegnati nell’organizzazione di momenti di aggregazione che hanno coinvolto in particolar modo i bambini del doposcuola, nell’ambito del progetto “Paolo Borsellino”.

Durante l’attività, i bambini, insieme alle volontarie, hanno affrontato diversi temi: ogni mese un argomento diverso, dal bullismo all’ecologia, dalla riflessione sulle leggi della Costituzione al rispetto di esse e alla legalità.

I bambini sono stati coinvolti dalle volontarie attraverso discussioni “leggere”, con l’aiuto di giochi e la creazione di cartelloni in cui esprimono il loro pensiero rispetto all’argomento affrontato. Tra le attività svolte, figura anche il Cineforum. Da ricordare quello svolto in occasione del 25 aprile durante il quale i bimbi hanno compreso l’importanza della giornata della Liberazione.

Insieme ai ragazzi delle scuole medie, invece, le volontarie hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’associazione Libera, in ricordo delle vittime di mafia, a Vibo Valentia.

Il 30 Maggio, è stata organizzata una festa in occasione della fine del doposcuola. Non si è trattato, tuttavia, di un saluto, poiché, per l’estate, è già in programma l’inizio di una nuova attività: “d’Estate”, che avrà come protagonisti sempre i bambini. L’obiettivo di questa nuova serie di incontri è sempre quello di insegnare loro che “non c’è libertà senza legalità”.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)