Martedì, 27 Settembre 2016 14:09

Le aziende sorianesi finanziano l'acquisto de 'La visione di Soriano'

Scritto da Redazione
Letto 2312 volte

Ingrandisce il proprio patrimonio culturale il Comune di Soriano che, nei prossimi giorni, dovrebbe chiudere definitivamente la trattativa per l’acquisto di un importante quadro del Seicento.

L’opera, raffigurante “La visione di Soriano”, è del pittore spagnolo Juan Bautista Maino (Pastrana, 1578 – Madrid, 1 aprile 1649). Il quadro sarebbe stato rintracciato direttamente dal primo cittadino Francesco Bartone presso un collezionista privato residente a Milano, e sarà donato alla Pinacoteca civica sorianese, che raccoglie altri quaranta quadri circa, tutti di importanti pittori italiani dei secoli Cinquecento, Seicento e Settecento.

«Il dipinto spagnolo, ricalca pienamente l’iconologia del “Quadro” di Soriano – ha spiegato il sindaco Bartone attraverso una nota stampa diffusa questa mattina –, conosciuto in tutto il mondo e dipinto da grandi pittori europei e non solo».

Il quadro di Bautista sarà acquistato anche e soprattutto grazie al sostegno economico di alcuni imprenditori del luogo, mentre la Pinacoteca civica di Soriano aprirà i battenti, presumibilmente, a fine ottobre prossimo, quando sarà organizzata un’apposita cerimonia di inaugurazione.  

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)