Martedì, 19 Aprile 2016 11:51

La riscoperta dell'identità culturale calabrese nella brochure del Comune di Mongiana

Scritto da Redazione
Letto 1377 volte

Grazie ad un progetto promosso dall’amministrazione comunale di Mongiana, guidata dal sindaco Bruno Iorfida e denominato “Alla (ri)scoperta dell’identità culturale calabrese: l’industria, la fede e l’arte”, finanziato dalla Regione Calabria e con il patrocinio della sezione locale della Pro Loco, è in distribuzione da qualche giorno la nuova brochure degli itinerari culturali nella storia calabrese. 

Realizzata dal professore Danilo Franco e dall’architetto Katia Aiello, con il supporto fotografico di Pasquale Rullo, questa nuova brochure descrive in modo sintetico le realtà di diversi centri, legati storicamente e culturalmente.

Tutto parte da Mongiana, sede del Museo delle Reali ferriere Borboniche e delle Fonderie, per poi percorrere una serie di itinerari che toccano diversi paesi, tra cui Bivongi, Pazzano, Stilo, Serra San Bruno e Soriano Calabro. Gli itinerari sono distinti in: “La via del Ferro”: Mongiana, Pazzano, Bivongi e Stilo; “I percorsi della Fede”: Mongiana, Bivongi, Serra San Bruno, Soriano Calabro e Stilo; “Itinerari d’arte”: Mongiana, Serra San Bruno e Soriano Calabro.

Con questo lavoro di promozione, si cerca di far conoscere le realtà di un entroterra, interprovinciale, che si sta distinguendo sempre più nell’offerta turistica.

«Il progetto – ha affermato il primo cittadino, Buno Iorfida - rappresenta la continuazione di un lavoro di valorizzazione e promozione dei nostri territori, non visti singolarmente, ma cercando di costruire una rete, seppur virtuale, affinché si possa portare all’attenzione di tutti una storia sconosciuta e le nostre origini. Mongiana in questi ultimi tempi, grazie anche all'aiuto delle diverse associazioni, sta diventando un polo d’eccellenza e mira sempre più a distinguersi  in un panorama turistico, aprendosi alle varie realtà. L’offerta va dalla cultura alla storia, dalla natura all’ambiente, grazie anche al Parco di Villa Vittoria - sede del Corpo forestale dello Stato , guidato dall'ingegnere Daraio - dove in virtù di una oculata educazione ambientale e diversi percorsi, si registrano numerose presenze. Mongiana sempre più si sta facendo amare e apprezzare per il verde, la pulizia e la cultura, nonché la presenza di oasi protette e due laghetti e aree pic-nic».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)