Martedì, 05 Dicembre 2017 16:07

Il Parco delle Serre promuove un convegno sull’agricoltura sostenibile nella zona del lago Angitola

Scritto da Redazione
Letto 1096 volte

Si terrà domani un incontro dal titolo “Agricoltura sostenibile nel territorio della zona Ramsar Lago dell’Angitola”, organizzato dal Parco regionale delle Serre in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). Il convegno, previsto per le 10, avrà luogo nei locali del “Borgo sul Lago” di Maierato.

Secondo quanto riportato in un comunicato del Parco «in particolare il progetto ha previsto la raccolta dati riguardanti le attività agricole presenti nella zona Ramsar e le metodologie di difesa fitosanitaria praticate, le criticità di gestione sia di carattere agronomico sia economico, utili alla realizzazione della banca dati, anche attraverso visite nelle aziende. L’Ispra ha raccolto tutti i dati relativi alla presenza di specie e di habitat presenti nell’area su cui le attività agricole potrebbero determinare impatti sul loro stato di conservazione; gli impatti potenziali sulle biocenosi acquatiche e in particolare sull’avifauna protetta, determinati dall’uso di fitofarmaci, le pratiche agronomiche da attuare sul territorio della Zona Ramsar per rendere l’attività agricola compatibile con la tutela degli ecosistemi acquatici e delle specie da tutelare». 

Il convegno si inserisce nell’ambito del progetto per l’attuazione delle misure delle linee guida del Pan nelle Zone Ramsar, finanziato dal Mattm e svolto da Ispra in collaborazione con 6 enti gestori e competenti di Zone Ramsar, fra cui la Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa e con il Crea Rete Rurale Nazionale. 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)