Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Si è da poco conclusa la terza edizione della “Settimana dell’Alimentazione Italiana nel Mondo” nel Principato di Monaco, che ha visto quest’anno protagonista la Calabria come regione di interesse culturale e gastronomico, con la presenza del Principe Alberto II di Monaco ad avvalorare ulteriormente questo importante evento.
Nella serata di Gala, tenutasi il 29 novembre scorso presso il Salone “Bellavue” del prestigioso “Cafè de Paris”, il Principe Alberto ha avuto il piacere di gustare i piatti e i prodotti calabresi grazie all’arte culinaria dello chef Filippo Cogliandro e di ascoltare i suoni e le melodie tradizionali calabresi del collettivo musicale Parafonè, che ha coinvolto ed emozionato il pubblico riscontrando una vera partecipazione e una forte curiosità di tutti i presenti, tra cui anche l’ambasciatore italiano nel Principato di Monaco Cristiano Gallo.
«Le note della Calabria - si legge in una nota del gruppo - hanno affascinato i presenti, che tra una portata e l’altra hanno applaudito e si sono lasciati trasportare dal suono della “lira calabrese”, della “fischiottara”, dai “canti ad aria” e delle “zampogne” che a sorpresa sono entrate nel salone “Bellavue” con la loro imponente e dolce melodia, avanzando tra i presenti con sicurezza e dolcezza, come se fossero a capo di un esercito orgoglioso della sua identità e determinato nel mostrarsi fiero delle sue discendenze popolari. Una splendida vetrina organizzata dalla Confagricoltura Calabria, dal presidente Alberto Statti e dal direttore generale Angelo Politi nonché dal prezioso contributo del fotografo di corte Gaetano Luci di origini calabresi. Le degustazioni dello chef Cogliandro e la musica dei Parafoné sono proseguite poi dal 30 novembre al 2 dicembre presso le sale del prestigioso ristorante “Brasserie” del Café de Paris di Monte-Carlo».
Una stagione 2018 conclusa al meglio per il gruppo Parafoné, che ora si prepara al prossimo appuntamento artistico con il nuovo spettacolo invernale “Incenso e mirra”. Un concerto-reading che ripercorre le sonorità del Natale nella tradizione popolare calabrese tra canti, nenie, pastorali e ballate.
Il gruppo - composto da Bruno Tassone alla voce e chitarra battente, Angelo Pisani (fiati e lira), Domenico Tino (chitarre e strumenti a corda), Antonio Codispoti (organetto e tamburello), Omar Remi al basso, Gianluca Chiera (voce e percussioni) - «consolida la propria presenza internazionale nella proposta e nella riscoperta dell’identità musicale e culturale Made in Calabria».
«I Parafonè – ha affermato il sindaco di Serra San Bruno, Luigi Tassone – rappresentano un’eccellenza del nostro territorio, su cui bisogna investire, perché costituiscono un esempio positivo per la Calabria intera. Per noi serresi, la partecipazione dei Parafonè a questo prestigioso evento è un motivo d’orgoglio, visto che il gruppo, in attività ormai da 15 anni, si è sviluppato ed è cresciuto proprio a Serra San Bruno. A loro, vanno i miei più sentiti complimenti e quelli dell’amministrazione comunale».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno