Mercoledì, 14 Ottobre 2015 11:00

Gli 'Incontri musicali' della banda di Serra: una tre giorni col Maestro Gabriele Cassone

Scritto da Redazione
Letto 1764 volte

L’arte del “Buffet Crampon” di Parigi, il sostegno delle attività commerciali locali sensibili alla cultura e la ventennale passione del Complesso bandistico città di Serra San Bruno sostenuto dall’associazione Amici della musica.

Sono questi gli ingredienti principali dell’iniziativa “Incontri musicali” – in programma da venerdì 16 a domenica 18 ottobre – che vedrà la cittadina di Serra San Bruno teatro di una tre giorni il cui ospite sarà un artista di caratura internazionale come Gabriele Cassone, già tromba principale degli English baroque soloists e collaboratore del compianto compositore Luciano Berio, tanto per fare qualche esempio. L’ospite d'onore dell'evento, docente di tromba al conservatorio di Novara, lavorerà per 3 giorni fianco a fianco con i ragazzi del Complesso bandistico di Serra San Bruno, che avranno la possibilità di crescere e confrontarsi con l’artista. “Burattinai” della scena musicale, i maestri Giuseppe Salerno, fondatore e mentore del Complesso bandistico e Maurizio Managò, già apparso sulla scena nazionale al fianco del Maestro Muti.

L’apertura degli “Incontri musicali” sarà venerdì 16 ottobre, giorno di preparazione dedicato alle prove con il Maestro Gabriele Cassone. Il questa occasione, i giovani componenti del sodalizio musicale serrese avranno la possibilità di studiare nel dettaglio il concerto che verrà eseguito domenica all’interno della Chiesa Matrice di Serra San Bruno.

Sabato 17 ottobre saranno presenti anche Roberto Armocida, Maestro di sassofono e concertista di fama internazionale, che collabora, tra gli altri, con l'orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, del teatro "Massimo Bellini" di Catania e con il "San Carlo" di Napoli; Michele Giovinazzo, maestro di clarinetto, nonché primo clarinetto dell'orchestra "Francesco Cilea" di Reggio Calabria e Francesco Russo, Maestro di percussioni e percussionista aggiunto presso l'orchestra del "Maggio Fiorentino", dell'accademia di Santa Cecilia e quella di Verona. Una giornata unica nel suo genere, dedicata alla lezione aperta per musicisti, suddivisa in corsi individuali a numero chiuso ma che potranno essere seguiti da tutti gli auditori interessati.

Due giorni fatti di seminari e incontri formativi che faranno da preludio al grande concerto di domenica all’interno della Chiesa Matrice, dove, a partire dalle 19,30, il Complesso bandistico diretto dal duo Salerno-Managò si esibirà assieme al Maestro Gabriele Cassone, il quale avrà modo di deliziare il pubblico dei presenti anche con i suoi celebri assolo.

Cornice della tre giorni sarà la mostra di strumenti musicali e accessori allestita nella sala convegni della parrocchia di San Biagio (Chiesa Matrice) e curata dal Palladium Music di Turi (Bari), rivenditore autorizzato del prestigioso marchio "Buffet Crampon" di Parigi.

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)