Venerdì, 13 Luglio 2018 11:18

Al Comune di Soriano un finanziamento di 2 milioni di euro destinato alla cultura

Scritto da Redazione
Letto 2561 volte

Ammonta a 2 milioni di euro il contributo straordinario che la Regione Calabria ha concesso al Comune di Soriano Calabro, guidato dal sindaco Francesco Bartone, e volto alla realizzazione di interventi storici, artistici e culturali.

«È stato il presidente Mario Oliverio, accompagnato dall’assessore Maria Corigliano - fa sapere il primo cittadino - ad annunciarlo a margine di un’iniziativa di presentazione di una ristampa di un rarissimo volume sulla Calabria di Paul Louis Courier, voluto dall’ istituto della Biblioteca Calabrese e conservato a Soriano».

«Per quanto ci riguarda – ha affermato Oliverio – Soriano risulta essere una delle eccellenze storiche, artistiche e culturali che offre quotidianamente iniziative di grande valore e accoglie migliaia di turisti anche nel periodo invernale».

Il finanziamento prevede interventi alla Biblioteca Calabrese, al Parco archeologico e monumentale di san Domenico, nonché la ristrutturazione e il restauro del nuovo Convento dei padri domenicani per l’implementazione del turismo religioso e dell’accoglienza. A questi interventi, c’è da aggiungere la campagna di scavi archeologici, il completamento dei musei e l’acquisizione di importanti dipinti antichi facenti parte un tempo della quadreria del convento sorianese e dispersi dopo il terremoto del 1783.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)