Domenica, 05 Agosto 2018 12:26

A Pizzoni la seconda edizione della “Sagra d’u cuccu”

Scritto da Redazione
Letto 3185 volte

Tutto pronto a Pizzoni, piccolo centro dell’entroterra vibonese, dove per il 9 agosto è in programma la “Sagra d’u cuccu”, organizzata dalla sezione locale della Pro Loco, guidata da Andrea Bono e da un nutrito gruppo di persone, in prima linea per la valorizzazione del territorio.

L’iniziativa è giunta alla sua seconda edizione, dopo quella realizzata lo scorso anno, che ha avuto un grande successo.

Il fiore di "cucco" (sambuco), detto anche in altre zone "pipi i majiu" (peperoncino di maggio) viene raccolto in primavera mentre i frutti (bacche) si raccolgono da agosto a settembre. Al "cucco" e ai suoi frutti vengono riconosciute dalla scienza proprietà benefiche: diuretiche, antimeteoriche, lassative, antinfiammatorie, immunostimolanti, antiossidanti, antidolorifiche, ipouricemizzanti, antiipertensive e antivirali.

L'alimento principe preparato con il "cucco" a Pizzoni è il gustosissimo pane, frutto di una ricetta tradizionale autoctona, della cui preparazione i pizzonesi vantano una grande e antica specializzazione. Con questo fiore, la Pro Loco "Pizzoni 2016" ha realizzato altre eccellenti prelibatezze che vanno dal salato al dolce, dalla marmellata al liquore, al fritto. E ovviamente il pane, arricchito con pancetta, olive locali, e tanto altro.

Ad arricchire questa manifestazione ci sarà la qualità di Amaro del Capo e Liquorice Distilleria Caffo, caffè Sagicaf, buffet di dolci al "cucco" della pasticceria "Cicciò" di Vibo Valentia, 'nduja e salumi di Spilinga di Bellantone Gabriella, la pasta artigianale del pastificio "La contessa", la “poseja posana” (tipo caratteristico di fagiola) dei f.lli Franzè sas di Vincenzo Franzè, il pane dell'antico forno di Luciana Greto. Inoltre sarà disponibile un caratteristico e suggestivo calendario con raffigurazioni della parte storica di Pizzoni.

 Ed infine da cornice a questa sagra ci sarà la "PIPER BAND", con musica anni '60 - '70, riarrangiata in stile dance, per ballare sulle note della musica evergreen del periodo d'oro della musica italiana, conosciuta e amata da tutte le fasce d'età.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)