Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
È stato presentato oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede del Parco naturale regionale delle Serre, il progetto di collegamento ciclopedonale lungo il fiume Ancinale tra i comuni di Serra San Bruno, Spadola, Brognaturo e Simbario e lo studio di fattibilità del prolungamento fino a Cardinale.
Presenti all’incontro il commissario del Parco Giovanni Aramini; il direttore Francesco Maria Pititto; il sindaco di Serra San Bruno Alfredo Barillari; il consigliere comunale Raffaele Pisani; il sindaco di Simbario Ovidio Romano; l’assessore comunale e presidente della Comunità del Parco Melania Carvelli, il consigliere comunale di Simbario Grazia Bertucci e il consigliere comunale di Brognaturo Luca Circosta.
Il progetto - partito da un’idea di Bertucci - come spiegato da Aramini nel corso della conferenza, si articola in due fasi: la prima, «per la quale - ha detto il commissario del Parco - nei prossimi giorni procederemo con la gara», riguarda i comuni di Serra, Simbario Spadola e Brognaturo e prevede risorse pari a 200mila euro; la seconda, invece, che si propone di coinvolgere anche Cardinale, prevede l’impegno di 750mila euro. A giudizio di Grazia Bertucci, «dietro questo sentiero ci sono diverse attività collegate e questo può portare a un futuro più roseo per l’intero territorio». Carvelli, dal canto suo, ha avvertito la necessità di «incrementare l’unità tra i paesi e abbracciare le diverse fasce d’età, sia i giovani che i meno giovani». Barillari, invece, ha parlato di un «intervento corale che unisca i nostri centri i quali, finalmente, si siedono tutti intorno a un tavolo e ragionano da territorio».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno