Martedì, 05 Maggio 2015 14:39

Successo per la Giornata ecologica promossa dalla Pro Loco e dal gruppo Scout Serra 1

Scritto da Redazione
Letto 1344 volte

SERRA - Sono stati numerosi i volontari coinvolti dalla Pro Loco di Serra San Bruno e dal gruppo Scout Serra 1 nella “Giornata ecologica” che sabato scorso ha visto diversi giovani, bambini ed adulti all’opera per le vie del locale centro abitato.

Un’iniziativa utile a ridare lustro a molti dei luoghi popolati dalla cittadinanza, ma anche e soprattutto un importante evento di aggregazione che ha, quindi, permesso a grandi e piccini di incontrarsi per trascorrere un’allegra mattinata all’insegna dell’amore per il proprio territorio. I volontari si sono radunati già dalle nove del mattino dello scorso sabato 2 maggio ed – armati, di scope, carriola e palette –  si sono poi divisi in più squadre in maniera da poter operare sul più ampio territorio possibile. In questa prima edizione voluta, dunque, soprattutto dal sodalizio del presidente Franco Giancotti, un particolare occhio di riguardo è stato dedicato alle vie del centro storico di Terravecchia, il quartiere più antico di tutta la cittadina.

Alla fine l’iniziativa si è dimostrata molto più di un semplice gesto simbolico, perché, nel concreto, gli squadroni composti dai volontari accorsi a partecipare all’iniziativa, hanno effettuato interventi quasi “straordinari” a tutto sollievo di alcuni rioni del centro storico ormai da tempo abbandonati all’incuria e all’abbandono. Operazioni di pulizia, dunque, che hanno permesso ad alcuni scorci caratteristici del centro abitato di poter ritornare a splendere, grazie agli interventi non solo di raccolta dell’immondizia, delle carte e di rifiuti vari, ma anche con l’estirpazione di un quantitativo consistente di erbacce selvatiche che avevano ormai aggredito larga parte della pavimentazione stradale.

I componenti della Pro Loco, così come quelli del gruppo Scout Serra 1, hanno voluto ringraziare tutte le associazioni ed i semplici cittadini che, con grande impegno, entusiasmo e caparbietà, hanno deciso di prendere parte alla Giornata ecologica, dando il proprio contributo per il buon esito di un’iniziativa utile, quindi, a riconsegnare il giusto lustro a parte del centro cittadino e non solo. Fondamentale anche l’apporto di alcuni esercizi commerciali che hanno materialmente contribuito all’iniziativa fornendo il materiale per la pulizia.

Ancora da stabilire – hanno fatto sapere i promotori dell'iniziativa – la data in cui organizzare la seconda giornata da destinare alla pulizia del quartiere Spinetto.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)