Lunedì, 17 Agosto 2020 11:12

Serra, interventi di forestazione urbana per sostituire gli alberi abbattuti su viale Certosa e a Santa Maria

Scritto da Redazione
Letto 975 volte

In particolare nel corso degli ultimi mesi è stato notevole il numero di piante d’alto fusto crollate nel bosco di Serra San Bruno, attorno all’area del Santuario di Santa Maria, mentre lungo il viale Certosa per diversi alberi si sono resi necessari interventi di abbattimento e potatura. Questo soprattutto in conseguenza delle intemperie meteorologiche che hanno assestato un duro colpo per alcune piante secolari che vertevano già da tempo in condizioni pericolanti. Proprio su viale Certosa, per evitare che qualche albero sferzato dal vento possa finire per causare danni a persone o cose (così come si era verificato in alcuni casi in passato), nelle ultime settimane si è reso necessario l’abbattimento di alcune piante d’alto fusto e la messa in sicurezza di molte altre con l’eliminazione di rami e branche seccagginose. A curare gli interventi il personale in forza al Comune di Serra San Bruno e quello organico all’azienda regionale Calabria Verde.

Un patrimonio secolare, quello presente nell’area della Certosa e di Santa Maria del Bosco, provato dagli anni e dalle intemperie che sembra dunque purtroppo destinato via via a subire nuovi abbattimenti. Il Comune di Serra San Bruno, guidato ancora per qualche settimana dal commissario Salvatore Guerra (a settembre si andrà al voto per il rinnovo degli organi amministrativi locali), sta però muovendo i primi passi per redigere un piano di forestazione urbana che consenta quanto meno la sostituzione delle piante già abbattute e di quelle che manifestano problemi e saranno quindi destinate al taglio in futuro, ma anche la continua cura e manutenzione dei parchi pubblici e delle aree verdi.

La drammatica condizione delle finanze dell’ente sta portando, però, a concentrarsi prioritariamente sulla necessità di continuare a tutelare la pubblica incolumità, privilegiando dunque le potature degli arbusti pericolanti e il controllo della stabilità del patrimonio arboreo secolare. A tal fine il Comune ha deciso di adoperarsi affinché gli abbattimenti siano seguiti da idonee sostituzioni che permettano di non far venire meno i molteplici benefici che gli alberi apportano ai cittadini e all’ambiente, oltre che a rappresentare una risorsa di carattere culturale ed estetico in termini di bellezza naturale. L’attività, ancora in via di pianificazione, porterà quindi alla messa a dimora di alberi nei punti in cui si sono resi necessari gli abbattimenti nell’area di Santa Maria del Bosco e del viale Certosa, in maniera da avere una regolare sostituzione delle piante vetuste con altre più giovani. Ciò avverrà anche grazie all’ausilio di Calabria Verde all’indirizzo della quale il Comune di Serra San Bruno ha inviato una richiesta di fornitura e messa a dimora di alberi nel numero considerato necessario a realizzare un corretto rimpiazzo delle piante abbattute o crollate.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)