Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Sarà l’azienda Agricola F.lli Annibali srl, con sede a Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia, ad eseguire i lavori di taglio e deramificazione piante volti al ripristino delle aree in prossimità di linee elettriche, di quelle esterne di distribuzione energia elettrica a media-bassa tensione e per l’apertura dei sentieri di accesso alle cabine di proprietà dell’Enel Spa. Gli interventi saranno posti in essere anche nel territorio montano del Vibonese e, nello specifico per il Comune di Serra San Bruno, potranno essere effettuati durante un arco temporale di un anno, fino al settembre 2016.
I lavori, atti, quindi, a ripristinare le condizioni di sicurezza, in particolare, dei tralicci e dei cavi sospesi, così come l’agibilità delle porte di accesso delle cabine Enel ubicate sui diversi territori, si sono resi ulteriormente necessari in conseguenza dei forti nubifragi che, nel corso dei giorni scorsi, hanno interessato anche il territorio della provincia di Vibo, dove si sono registrati grossi disagi legati proprio al crollo di arbusti sui cavi elettrici. In particolare il Comune di Mongiana, era stato interessato da un blackout di diverse ore, conseguente ai danni provocati dall’ondata di maltempo e dalle forti raffiche di vento.
Gli interventi, posti in essere dall’azienda, potranno di conseguenza interessare anche il suolo sottostante alla linea elettrica ricadente nella proprietà di privati, al fine di mettere in sicurezza i conduttori ed evitare interruzioni nella fornitura di energia elettrica. In tal caso, al culmine dei lavori di taglio piante, ripristino cesse aree boscate, deramificazioni di piante eccetera – come specificato dalla stessa ditta che effettuerà gli interventi in un avviso pubblico diffuso questa mattina –, «il legname residuo rimarrà all’interno della cessa, a disposizione dei proprietari stessi, mentre il frascame verrà accatastato lungo i margini della cessa, secondo le prescrizioni tecniche contrattuali e forestali».
I proprietari dei terreni interessati dai lavori possono, eventualmente, chiedere chiarimenti contattando direttamente lo 0742 91995, durante l’orario di ufficio.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno