Martedì, 10 Febbraio 2015 13:51

Rischio ghiaccio, bus diretto a Serra finisce fuori strada. Nessun ferito

Scritto da Redazione
Letto 1715 volte

L'eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore sul territorio delle Serre, ha portato – in particolare nella notte tra domenica e lunedì scorso – abbondanti nevicate che hanno interessato non solo il territorio montano del Vibonese, ma anche i rilievi a pochi metri d’altezza sul litorale tirrenico.

Ma già fin dalle prime ore del mattino, la coltre di neve quasi ovunque si è trasformata in uno strato spesso di ghiaccio che, soprattutto a ridosso del manto stradale delle principali arterie extraurbane della provincia, sta creando non pochi disagi al traffico veicolare. In particolare, questa mattina, attorno alle ore 8.00, un pullman giunto in prossimità di una curva nel territorio di Spadola, proprio per via del ghiaccio presente sulla strada è andato a finire fuori dalla carreggiata. Il mezzo, un autobus di linea, si e’ poi arrestato a margine della strada, finendo in una cunetta laterale per il deflusso delle acque. Per fortuna il conducente e i passeggeri a bordo (molti di loro studenti diretti negli istituti fuori provincia), pare siano rimasti completamente illesi. Il mezzo, in definitiva, ha riportato pochi danni anche se in seguito all'incidente le portiere sono rimaste completamente bloccate. Solo grazie al celere intervento operato sul posto dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Serra San Bruno, si è riuscito ad aprire gli sportelli per permettere, così, ai passeggeri di uscire fuori dal mezzo.

Monta dunque la polemica rispetto agli interventi – effettuati evidentemente in maniera superficiale e in alcuni casi adirrittura omessi – da parte degli enti e delle istituzioni competenti, riguardo alla gestione dell’emergenza e soprattutto in merito alle operazioni di distribuzione del sale sul manto stradale allo scopo di velocizzare il disgelo delle lastre di ghiaccio e salvaguardare l’incolumità dei pedoni e dei passeggeri a bordo dei veicoli in circolazione. Già ieri, i sindaci di diversi comuni della provincia, avevano comunque ordinato la chiusura delle scuole anche per la mattinata odierna, con la contestuale sospensione delle lezioni che – salvo nuove disposizioni – dovrebbero quindi riprendere nella giornata di domani, mercoledì 11 febbraio.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)