Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
«Il predetto castello da lungo e da vicino fa una bellissima vista e prospettiva, et è il più bello, forte e sicuro che vi sia in tutta detta provincia per stare esso situato in luogo eminente; può resistere in qualsivoglia assalto dei nemici e si può mantenere per molto tempo».
Così, nel 1653, veniva descritto il Castello normanno di Arena, comune dell’entroterra Vibonese. Una struttura di pregio rilevante risalente all’XI secolo, ma che fu edificata per la maggior parte (tra il XIV e il XV secolo) dai Culchebret (o Conclubet di Arena), una famiglia normanna molto influente nelle vicende culturali, politiche ed economiche dell'Italia meridionale e della Sicilia.
Tra il XVI e il XVIII secolo il Castello fu strutturalmente modificato ed ampliato in alcuni punti dai duchi Acquaviva, per subire poi una parziale distruzione in seguito al terremoto del 1783. Ad oggi restano in piedi una parte delle torri angolari e delle mura perimetrali, oltre ai ruderi dell'acquedotto medievale (XII secolo) che portava l’acqua al castello.
Ma a dare lustro ai resti dell’antico maniero sono stati in questi ultimi giorni gli operatori in servizio presso il Parco Regionale Naturale delle Serre, che hanno effettuato i lavori di ripristino e riqualificazione dell’area afferente al Castello. Le attività sono state effettuate da una squadra degli operatori del settore “Conservazione e Manutenzione” operanti nel progetto Natura e Turismo.
Gli operatori impegnati invece del settore Divulgazione – così come comunicato nei giorni scorsi – hanno reso nota l’attivazione della Newsletter del Parco, consultabile direttamente sul sito web www.parcodelleserre.it. Effettuando l’iscrizione alla voce, gli utenti saranno aggiornati costantemente su eventi, iniziative e progetti messe in campo dall’Ente.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno