Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
L’Azienda sanitaria di Vibo Valentia, nell’ambito della campagna per la prevenzione oncologica, ha lanciato un fitto calendario di iniziative che abbraccerà larga parte del territorio provinciale.
L’azione di informazione e coinvolgimento attivo dell’utenza, rivolta alle donne, è realizzata in collaborazione con il servizio di vaccinazione dell’Asp. La popolazione 25enne è già stata invitata ad eseguire il Pap test tramite appuntamento personalizzato. All’invito è stata allegata anche una lettera dello stesso servizio prevenzione vaccinale con il consiglio di eseguire la vaccinazione anti-HPV offerta gratuitamente secondo i dettami ministeriali. A tal fine, sono state organizzate delle giornate per eseguire il Pap test presso strutture dell’azienda sanitaria presenti su tutto il territorio provinciale. Nello specifico, martedì 12 marzo, giovedì 14 e martedì 19 l’utenza residente nel comune di Vibo Valentia e frazioni potrà presentarsi presso l’ambulatorio screening del presidio ospedaliero “Iazzolino”. Il 21 marzo giornata dedicata invece all’utenza residente nei comuni di Pizzo, Filadelfia, Francavilla Angitola, Polia e Monterosso con l’esame che potrà essere effettuato sia presso l’ambulatorio dell’ospedale di Vibo, sia nell’ambulatorio allestito nell’ospedale di Pizzo. L’utenza residente invece nei comuni di Tropea, Briatico, Dapria, Filandari, Parghelia, Ricadi, Rombiolo, San Calogero, Spilinga, Zaccanopoli, Zambrone e Zungri potrà presentarsi presso l’ambulatorio dell’ospedale di Tropea nei giorni 25 e 26 marzo e 1 e 2 aprile. L’utenza residente nei comuni di Soriano Calbabro, Acquaro, Arena, Dasà, Dinami, Gerocarne, Pizzoni, Sorianello e Vazzano potrà effettuare il test presso l’ambulatorio di ginecologia dell’ospedale di Soriano il 26 marzo e il 2 aprile. I residenti nei comuni di Nicotera, Ioppolo, Limbadi e frazioni potranno invece presentarsi l’11 aprile presso il secondo piano dell’ospedale di Nicotera. Infine, i residenti nei comuni di Serra San Bruno, Brognaturo, Capistrano, Fabrizia, Mongiana, Nardodipace, San Nicola da Crissa, Simbario, Spadola e Vallelonga potranno rivolgersi all’ambulatorio di ginecologia dell’ospedale di Serra San Bruno l’8 e il 15 aprile.
Le donne con età compresa tra il 50esimo e 69esimo anno d’età potranno prenotare inoltre la mammografia per il controllo al senso proposto ogni due anni. Mentre tutta la popolazione con età compresa sempre tra i 50 e i 69 anni è invitata a ritirare il kit per la ricerca di sangue occulto fecale (Fobt) anche questa proposto ogni due anni.
Per ulteriori informazioni contattare lo 0963 962655 oppure lo 0963 962660.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno