Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Una scuola più sensibile alle attività di primo soccorso e rianimazione, per scacciare con un “colpo di mano” le complicazioni che potrebbero derivare da problemi cardiovascolari. Anche gli istituti scolastici delle Serre partecipano alla “Settimana per la rianimazione cardiopolmonare”.
Terzo appuntamento promosso dall’Italian Resuscitation Council per promuovere, sviluppare e realizzare il progetto “Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, grazie al quale le tecniche salva-vita saranno oggetto di studio anche all’interno dei plessi scolastici di Vallelonga, Monterosso e Spadola, rispettivamente nei giorni 19, 20 e 21 ottobre.
Una campagna di sensibilizzazione annuale che prende vita il 14 giugno 2012 quando il Parlamento europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una settimana dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Come ricordano gli addetti ai lavori, l'arresto cardiaco improvviso è la terza causa di morte nel mondo. In Europa colpisce oltre 400mila persone l'anno, con un tasso di sopravvivenza inferiore al 20%.
Percentuale che potrebbe crescere grazie al progetto “Viva!” entrato a far parte del tessuto scolastico. «Nostro obiettivo – si legge sul portale settimanaviva.it - è realizzare un’ampia gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco».
L’importante appuntamento inserito nella didattica dei tre istituti scolastici è stato organizzato dal Cives di Vibo con la collaborazione della Prociv Augustus e l’Ipasvi con sede nella città capoluogo di provincia, Soccorso senza barriere, Sicurcon, Emergenza 21, l’Istituto di Istruzione superiore Einaudi e Il Piccolo Principe di Serra San Bruno e l’Istituto Comprensivo di Vallelonga e Spadola.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno