Giovedì, 07 Maggio 2015 13:40

‘Libra’, processo al clan Tripodi: 5 condanne e 3 assoluzioni

Scritto da Redazione
Letto 1612 volte

Il Tribunale collegiale di Vibo Valentia, presieduto dal giudice Vincenza Papagno, dopo oltre cinque ore di camera di consiglio, intorno alla mezzanotte scorsa, ha emesso la sentenza del processo “Libra” contro il clan di ‘ndrangheta dei Tripodi, sodalizio egemone nel territorio di Vibo Marina e Porto Salvo.

Secondo quando diffuso questa mattina dall’Agi sono cinque le condanne sentenziate per i reati contestati a vario titolo dal pm della Dda di Catanzaro Pierpaolo Bruni di associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni, usura, frode nelle pubbliche forniture ed estorsione. La pena più consistente è stata inflitta a Francesco Comerci di Nicotera, condannato a 9 anni di reclusione e da ritenersi, secondo l’accusa, uno degli uomini più fedeli del boss Nicola Tripodi. Le altre condanne hanno riguardato: Daniele Marturano (5 anni); Cristian Sicari (4 anni), Giovanni Aracri (3 anni) e Roberto La Gamba (2 anni e 6 mesi). Contestualmente sono arrivate le assoluzioni di Orazio Mantino, Antonio Chiarella e Raffaele Acanfora.

I cinque condannati dovranno risarcire i diversi enti costituitisi parte civile nel processo, ossia il Comune e la Provincia di Vibo Valentia. È la prima volta, dunque, che una sentenza riconosce ufficialmente l’esistenza del clan di Vibo Marina dei Tripodi, capace di estendere i propri affari anche nel Lazio e nella Lombardia.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)