Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
L’incendio che, esattamente una settimana fa, ha colpito la piattaforma dei rifiuti della raccolta differenziata a San Nicola da Crissa (qui e qui gli articoli) è stato uno degli argomenti trattati all’interno del programma “Detto tra noi”, andato in onda ieri su Radio Serra. Ad intervenire ai microfoni di Daniela Maiolo e Sergio Pelaia, con la regia di Bruno Iozzo, è stato Pasquale Fera, già sindaco di San Nicola e promotore della cooperativa “Stella del Sud” che gestisce l’impianto. Rispondendo nell’incipit alle possibili cause che avrebbero causato l’incendio, Fera ha dichiarato: «Dai primi rilievi l’incendio sembra sia partito da una zona agricola limitrofa. Qualcuno avrebbe acceso il fuoco e il forte vento ha contribuito a fare il resto, ricoprendo di fiamme la zona industriale di San Nicola. In questo momento, purtroppo, 40 persone che vi lavoravano sono a casa, con la speranza di riuscire a ricostruire tutti insieme il progetto».
Una tragedia sia dal punto di vista imprenditoriale che occupazionale, «nove anni di lavoro andati in fumo in due ore», come raccontato ancora da Pasquale Fera. La piattaforma per la differenziata oltre a servire tanti comuni del Vibonese abbracciava anche una fetta del territorio di Catanzaro. Prossimo passo sarà la ricerca di nuove risorse economiche per riavviare l’importante attività dopo un danno quantificabile in 4 milioni di euro.
Rispetto al ruolo e alla vicinanza delle istituzioni Fera ha detto ancora: «Il progetto è stato finanziato tutto con i nostri soldi, grazie a leasing e mutui. Oggi non saremmo in grado di poterlo ricostruire se le istituzioni non ci vengono incontro, la Regione in primis. Ringrazio i sindaci per la vicinanza espressa e la senatrice Silvia Vono che è stata una delle prime a dimostrarci la propria vicinanza. Ricordiamo che il progetto riguarda l’intero territorio e che a pieno regime riusciremmo a dare lavoro ad altre 20 persone».
Ospite della trasmissione radiofonica anche la senatrice di Italia Viva Silvia Vono, che a causa dei lavori in commissione non ha potuto dire la sua in diretta ma è riuscita a rilasciare comunque una dichiarazione in merito: «Ci tengo a ribadire la mia posizione – ha detto la parlamentare renziana – espressa anche al presidente di Stella del Sud Nicola Marchese e a Pasquale Fera durante il nostro incontro. Da parte mia c’è una solidarietà concreta e invito chi rappresenta il territorio, a livello locale e nazionale, di sposare questa importante causa».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno