Lunedì, 12 Ottobre 2020 18:24

Il valore del connubio mare-montagna nel concorso di idee promosso dal Parco delle Serre

Scritto da Redazione
Letto 3274 volte

Si è svolta oggi pomeriggio al Parco naturale regionale delle Serre la conferenza stampa di presentazione del Bando-concorso di idee “Ricucire entroterra e mare tra parchi, mobilità sostenibile e aree rurali”, emanato dall’Ente Parco e l’Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerte e fruizione turistica della Ciclovia dei parchi della Calabria, emanato dalla Regione.

All’incontro erano presenti il commissario straordinario del Parco, Giovanni Aramini, la presidente della Comunità del Parco delle Serre, Melania Carvelli, il direttore del Parco, Francesco Maria Pititto e alcuni primi cittadini, tra cui Alfredo Barillari (Serra San Bruno), Francesco Angilletta (Mongiana) e Danilo Staglianò (Cardinale).

Il commissario del Parco, nel corso del suo intervento, ha illustrato gli intenti del Bando-concorso di idee, che si pone l’obiettivo di «individuare uno o più itinerari di collegamento lungo la direttrice Ionio-Tirreno, che interseca l’area protetta del Parco, finalizzati alla fruizione e promozione del patrimonio ambientale, storico-culturale e agro-alimentare del territorio di riferimento dell’area centrale della Calabria». Il concorso di idee - bandito dal Parco, in partenariato con l’Ente per i Parchi marini regionali, il G.A.L. Serre calabresi, il G.A.L. Terre Vibonesi e il G.A.L. Terre Locridee - mira alla progettazione di due tipologie di itinerari di mobilità sostenibile: cicloturismo e percorsi natura. Ogni itinerario deve connettere le due coste della regione e deve toccare almeno due punti localizzati: uno all’interno del perimetro del Parco naturale regionale delle Serre e almeno uno nei perimetri del Parco Marino “Baia di Soverato” e del Parco Marino "Fondali di Capocozzo - S. Irene Vibo Marina - Pizzo - Capo Vaticano - Tropea". È possibile scaricare il Bando collegandosi direttamente sul sito del Parco delle Serre.

Il concorso di idee, secondo quanto spiegato da Aramini, è «strettamente collegato» all’Avviso sulla Ciclovia dei parchi, costituito dall’unione di strade, piste e sentieri ciclabili disposti lungo il crinale principale dell’Appennino calabrese. L’itinerario - che attraversa i Parchi nazionali dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino e il Parco naturale regionale delle Serre - rappresenta il percorso principale di Active Mobility per la fruizione del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale delle aree interne della Calabria. La pista ciclabile dei parchi si sviluppa su circa 545 chilometri, di cui circa 323 esterne ai parchi e i rimanenti circa 222 km interni. Con riguardo all’Avviso, sono circa 30 i milioni di euro programmati «per - ha spiegato Aramini - tutelare e valorizzare l’ambiente». Il commissario, inoltre, ha spiegato che il volume sulla Ciclovia «è in distribuzione in tutte le tappe del Giro d’Italia» e che giovedì prossimo sarà presente alla Borsa del Turismo di Rimini, dove avrà la possibilità di «parlare anche della Ciclovia». L’Avviso pubblico si rivolge alle piccole e medie imprese, alle associazioni che esercitano attività economica e alle persone fisiche che intendono costituire un’impresa.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)