Giovedì, 19 Marzo 2020 09:57

Il governo verso una nuova stretta contro il Coronavirus, Conte: «Il blocco andrà avanti anche dopo il 3 aprile»

Scritto da Redazione
Letto 1687 volte

Il governo Conte si prepara a varare una nuova stretta per tentare di arginare i comportamenti scorretti di chi, ancora, continua a spostarsi senza alcun motivo valido, vanificando di fatto il sacrificio di milioni di italiani per contenere il Coronavirus.

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio nel corso di un’intervista al Corriere della Sera. «Le misure restrittive funzionano - ha detto Conte - e quando si raggiungerà il picco, e il contagio comincerà a decrescere, non si potrà tornare subito alla vita di prima. Pertanto, i provvedimenti del governo - dalla chiusura di molte attività a quello sulla scuola - non potranno che essere prorogati». Conte invita tutti al «buon senso», poi fa sapere che «si lavora ad un decreto per lo sblocco di investimenti pubblici per decine di miliardi» e a un intervento a «tutela delle aziende strategiche italiane».

La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha rivolto, dal canto suo, un appello dalle colonne di Repubblica, affinché «ciascuno diventi controllore di se stesso in questi giorni, anche per evitare eventuali ulteriori restrizioni. Sono giorni cruciali - ha detto Lamorgese - e tutti si devono impegnare perché l'emergenza possa essere superata. Quindi, utilizzare consapevolmente quegli spazi di movimento che ora sono consentiti, ed evitare stili di vita superficiali e disinvolti: uscire di casa soltanto se strettamente necessario».

«Dobbiamo prendere in considerazione la possibilità di porre il divieto completo di attività all'aperto - ha detto ieri chiaramente il ministro dello Sport - Vincenzo Spadafora - Abbiamo lasciato questa opportunità perché ce lo consigliava la comunità scientifica, ma se l'appello di restare a casa non sarà ascoltato saremo costretti anche a porre un divieto assoluto».

L’esecutivo, dunque, starebbe lavorando a un nuovo decreto che riguarderà anche le attività all’aperto - oggi consentite - al cui interno ci saranno più restrittive, in modo da evitare ad esempio le scene che si sono viste nella metropolitana di Milano affollata di cittadini.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)