Venerdì, 28 Giugno 2019 15:32

Fiume in secca e trote morte, Petriano a rischio tra Arena e Dasà - FOTO

Scritto da Redazione
Letto 3437 volte

Il Wwf di Vibo Valentia ha ricevuto una segnalazione, corredata da materiale fotografico, sulle condizioni del fiume Petriano, nel tratto compreso tra i comuni di Arena e Dasà, in provincia di Vibo Valentia.

A giudizio dell’associazione ambientalista, «dalle immagini emerge chiaramente che il letto del fiume è totalmente in secca, tanto da non risultare assicurato neppure il deflusso minimo vitale obbligatorio per legge. È evidente - prosegue il Wwf - la situazione di totale compromissione dell'ecosistema fluviale e della biodiversità presente in esso, determinata dal mancato rilascio della quota minima di acqua da parte del gestore dell'impianto idroelettrico, cui è stata rilasciata la concessione di derivazione da parte della provincia di Vibo Valentia». Pertanto, l’associazione ambientalista chiede «agli enti in indirizzo, ognuno per la propria competenza, un intervento urgente finalizzato al ripristino dello stato dei luoghi e dell'equilibrio biologico del fiume, trattandosi peraltro di bene paesaggistico tutelato per legge». La segnalazione è stata inoltrata alla Provincia di Vibo Valentia, all’Arpacal e ai carabinieri forestali.

Non è la prima volta che il fiume Petriano si trova in queste condizioni: già due anni fa, infatti, il Wwf si rivolse ai gestori dell’impianto elettrico, i quali avevano ricondotto il problema ad alcuni prelievi abusivi ancora più a monte.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)