Martedì, 31 Marzo 2020 14:57

Fabrizia, l’amministrazione comunale fornisce dispositivi di protezione gratuiti alla comunità

Scritto da Redazione
Letto 1613 volte

Un impegno di spesa, a valere sul «comunque ristretto bilancio del piccolo comune di Fabrizia» è stato messo in campo dal sindaco Francesco Fazio e dalla sua maggioranza amministrativa, al fine di garantire a tutti i cittadini, in questo periodo di emergenza, idonei strumenti di protezione individuali divenuti ormai quasi irreperibili sul mercato. A comunicarlo è stato lo stesso primo cittadino di Fabrizia, che è impegnato, assieme alla sua amministrazione a far fronte ai numerosi casi di coronavirus registratisi nei giorni scorsi nel suo comune (11 più un decesso).

Sono 700 le mascherine a tre strati lavabili, che si aggiungono alle oltre 200 già distribuite alla popolazione. Oltre 5mila guanti monouso e una consistente quantità di prodotti igienizzanti sono stati acquistati con determina n. 21 del 26 marzo 2020 a firma del sindaco in qualità di responsabile ad interim dell’area amministrativa, per un importo complessivo di euro 3.568,50.

Proprio in queste ore, il piccolo centro montano sta vivendo momenti drammatici, causati dal diffondersi di casi di covid-19 che rischiano di rendere il comune di Fabrizia uno dei territori a più alto rischio di contagio.

«Al fine di tutelare sempre più la pubblica incolumità e favorire l’isolamento e la necessaria circoscrizione del contagio – ha fatto sapere il primo cittadino – gli strumenti di protezione individuali acquistati dall’amministrazione comunale verranno distribuiti gratuitamente a tutti i cittadini secondo un ordine di priorità razionale ed ottimizzato: commercianti ed esercenti che svolgono la funzione di assicurare al dettaglio i generi di prima necessità, forze dell’ordine ed autorità che svolgono il ruolo di controllo e presidio di sicurezza, pubblici dipendenti ed operatori che espletano servizi inderogabili ed essenziali, personale medico ed operatori sanitari, anziani e fasce della popolazione maggiormente esposte, nonché privati cittadini che sono costretti ad uscire per approvvigionarsi di generi alimentari e medicine per sé e per i propri familiari». Intanto sono state prenotate altre mille mascherine che arriveranno nei prossimi giorni.

Il sindaco e l’amministrazione comunale ricordano che al di là di tutto, i migliori strumenti di protezione individuale e sociale rimarranno sempre la prudenza, il buon senso e la responsabilità, pertanto chiedono fortemente a tutta la popolazione di attenersi a comportamenti adeguati che limitino qualsiasi possibilità di espansione del contagio.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)