Giovedì, 05 Ottobre 2017 10:11

Escalation di violenza a Vibo, Cgil e Codacons aderiscono alla fiaccolata di Libera

Scritto da Redazione
Letto 1113 volte

VIBO VALENTIA - Crescono le adesioni alla fiaccolata organizzata da Libera – in programma sabato prossimo, 7 ottobre, alle 19,30 – per dire basta all’escalation di violenza che, nelle ultime settimane, ha interessato il capoluogo di provincia.

Per la Cgil di Vibo, infatti, si tratta di un «momento di grande condivisione, di partecipazione e di impegno sociale. La vicinanza e la solidarietà verso i cittadini di un quartiere fortemente provato dall'arroganza criminale – si legge in una nota del sindacato - è un gesto di significativa importanza. Il vero senso di quel bene comune, spesso abusato da inutili parole, che serve per solidificare con l'impegno alla legalità i veri progetti di un possibile cambiamento e di riscatto nel nostro territorio. L' iniziativa di sabato, voluta dalle tante fresche e tenaci volontà giovanili è ancora una fiammella che tiene accesa l'immortalità della speranza, legandola al coraggio delle nostre scelte per riuscire a scongiurare la stupida ed a volte arrogante indifferenza. Pertanto, non sarà certamente un momento risolutivo, quanto invece potrebbe rappresentare un passo in avanti per legare una nuova sensibilità tra le assonnate istituzioni politiche ed i cittadini, in un’azione più incisiva coordinata da Libera e collaborata dalle autorità e dalle forze dell'ordine. Rimane altrettanto evidente, che nella totale incapacità reattiva, fino ad oggi dimostrata, oltre al danno per la storia dei nostri padri lasceremo l'onta della vergogna sulle spalle dei nostri figli».

Oltre alla Cgil, sarà presente all’iniziativa anche il Codacons. L’associazione dei consumatori, infatti, apprezza «l’impegno di Libera profuso con costanza e tenacia per cercare di sensibilizzare su questo tema il territorio vibonese. L’evento di sabato – fanno sapere i rappresentanti del Codacons – sarà l’occasione di spronare tutti i cittadini a sentirsi parte attiva di un cammino che ci si auspica possa portare ad un graduale miglioramento delle condizioni del nostro territorio. La lotta è contro la criminalità ma, prima ancora, contro quei fattori che la alimentano (disoccupazione, paura e clientelismo). Quindi, la fiaccolata sarà un importantissimo momento culturale, prima ancora che una reazione doverosa ai recenti fatti di cronaca che hanno riguardato il quartiere Affaccio».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)