Giovedì, 28 Dicembre 2017 11:09

È morto Nuccio Ciconte. Cofondatore del Fatto quotidiano, era originario di Soriano

Scritto da Redazione
Letto 5166 volte

È morto ieri improvvisamente all’età di 68 anni Nuccio Ciconte, giornalista e cofondatore del Fatto quotidiano, da anni ormai trapiantato a Roma ma originario di Soriano Calabro.

Figura di grande spessore del giornalismo italiano, era il fratello di Enzo Ciconte (scrittore, docente e politico italiano) e Merilia (scrittrice, architetto, nonché vice direttore del Polo museale di Soriano). Lascia la moglie Rosina e i figli Giovanni e Margherita.

Prima di approdare al Fatto, Ciconte era stato uno storico caporedattore della redazione Esteri dell’Unità, quotidiano fondato da Antonio Gramsci, e cronista di guerra per molti anni nell’ex Jugoslavia.

Una volta terminata l’esperienza all’Unità, Ciconte decise di fondare Il Fatto Quotidiano, giornale che aveva lasciato tre anni fa. Diversi i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia comparsi sulla sua pagina Facebook una volta appresa la notizia della morte.

Questo il post pubblicato su Facebook dal fratello Enzo: «Sono sconvolto. Ieri sera è morto mio fratello Nuccio. All'improvviso, senza che nulla lo facesse presagire. Non ho parole, per la prima volta nella vita, e non riesco ad esprimere cosa ho dentro di me». Anche il sindaco di Soriano, Francesco Bartone, ha espresso il proprio cordoglio e quello dell’intera comunità per la scomparsa del giornalista, manifestando la «la vicinanza della città di Soriano Calabro alla famiglia Ciconte».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)