Lunedì, 24 Maggio 2021 10:11

Covid, il punto sui contagi a Sant’Onofrio: sono 35 le persone positive

Scritto da Redazione
Letto 1083 volte

L’amministrazione comunale di Sant’Onofrio, guidata dal sindaco Onofrio Maragò, ha fatto il punto sui contagi da Covid-19 nel centro alle porte di Vibo Valentia.

«Alla data odierna - ha scritto il primo cittadino su Facebook - registriamo 19 disposizioni di quarantena fiduciaria (vigenti) emesse dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Vibo Valentia. Al momento si contano 35 soggetti positivi, di questi oltre la metà (19) hanno superato la soglia delle tre settimane che coincide con una incapacità di contagiare sebbene ancora non siano negativizzati».

Maragò informa che, «laddove ci sono casi di positività, al fine di arginare altri possibili contagi, i nuclei familiari vengono invitati a osservare la quarantena fiduciaria, così come i soggetti che possono essere stati a contatto nei giorni precedenti (fino a una settimana). Tutti i soggetti per i quali è stata disposta la quarantena fiduciaria comunicata dall’Asp, vengono prontamente contattati e assistiti dal gruppo locale di Protezione civile facente capo all’associazione Augustus-Sakura, in particolare i soggetti positivi al virus».

«La circolazione del virus e il mancato rispetto delle prescrizioni previste per limitare il contagio - prosegue il primo cittadino - hanno portato ad innalzare il livello di attenzione per il coinvolgimento di alunni che frequentano le scuole di Sant’Onofrio dovendo prevedere un monitoraggio con tampone molecolare di due classi. Si sottolinea che il protocollo sanitario prevede una verifica con tampone molecolare a distanza di circa 14 giorni dal contatto con soggetto risultato positivo. Si raccomanda di mantenere le giuste precauzioni e di osservare un isolamento fiduciario in caso contatti sospetti e/o di insorgenza di sintomi riconducibili al virus. Per supporto e informazioni contattare il medico di famiglia e/o il numero di emergenza comunale 0963-581507».

L’amministrazione comunale invita «tutti i cittadini a prenotarsi per la somministrazione del vaccino e si mette a disposizione per agevolare coloro che avessero difficoltà e per fornire informazioni. In particolare, ci si può recare alla sede municipale oltre che in orari d’ufficio anche nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 19 alle ore 20 ed essere assistiti per la prenotazione al vaccino sulla piattaforma preposta».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)