Mercoledì, 16 Dicembre 2020 12:26

Coronavirus, resi noti i risultati dello screening effettuato a Drapia: 7 positivi

Scritto da Redazione
Letto 763 volte

L’amministrazione comunale di Drapia ha reso noti i risultati dell’attività di screening effettuata nella giornata di ieri con l’obiettivo di prevenire la diffusione del Covid-19. «Sui circa 2160 abitanti, il bilancio è di 7 positivi al tampone molecolare, 3 al tampone antigenico e 9 cittadini sottoposti a isolamento domiciliare oltre ai positivi. Il dato, a prima vista, potrebbe sembrare poco significativo (anche se 19 persone non sono poche considerando pure che il dato potrebbe aumentare), ma se pensiamo che le persone sottoposte a isolamento domiciliare sono principalmente giovani e quindi portati a rispettare con più distacco le regole è facile immaginare cosa sarebbe potuto succedere se fossimo rimasti a guardare. Fortunatamente al momento le persone anziane, che sono la stragrande maggioranza della popolazione, attente alla problematica, sono per fortuna fuori da questo contesto pericoloso e da questa emergenza». 

Nel complesso, sono stati effettuati 101 test. «Grazie alla convenzione stipulata con la Croce Rossa di Vibo Valentia - proseguono i componenti dell’amministrazione - è stato possibile individuare potenziali inneschi che avrebbero potuto provocare un contagio repentino, violento e difficilmente controllabile per la nostra comunità. Grazie al gruppo della Croce Rossa di Vibo, al presidente, ai medici, agli infermieri, ai volontari della Protezione civile di Drapia che, con pazienza e abnegazione, hanno svolto un lavoro non semplice e senza alcuna remunerazione, lasciando da parte le loro famiglie e rischiando in prima persona. Mediante lo sforzo di tutti e la collaborazione dei cittadini drapiesi potremo confidare in un'evoluzione controllata del contagio. Coloro che sono risultati positivi hanno già ricevuto una nostra comunicazione e sono stati segnalati all’Asp di Vibo. Chi non è stato contattato è perché risultato negativo al test antigenico. Purtroppo, tale test non garantisce affidabilità al 100% di non essere stati contagiati. Pertanto, è raccomandato evitare contatti ravvicinati, evitare di uscire e indossare correttamente la mascherina, anche quando si incontrano parenti non conviventi o che rientrano a casa per le festività». 

In questa fase «delicata di prevenzione e contenimento del contagio», l’amministrazione invita «chi arriva ad un maggiore senso di responsabilità. Si raccomanda, a tutti i concittadini che hanno programmato il proprio rientro nel nostro Comune per le festività natalizie, di registrarsi sul sito della Regione Calabria www.rcovid19.it; successivamente, di sottoporsi a tampone antigenico presso farmacie o centri diagnostici entro 48 ore dall’arrivo evitando nel frattempo ogni forma di contatto con parenti o amici».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)