Venerdì, 06 Novembre 2020 20:45

Coronavirus, il settore agricolo vibonese perde 20 milioni di euro nei primi 6 mesi del 2020

Scritto da Redazione
Letto 684 volte

Arrivano notizie poco rassicuranti per il comparto Agricoltura nella provincia di Vibo Valentia. Uno studio svolto dall’Istituto Demoskopika, e diffuso dal Gal “Terre Vibonesi”, evidenzia come nei primi sei mesi del 2020 le oltre 2,8 mila imprese del comparto agricolo della provincia di Vibo avrebbero perso 20 milioni di euro di fatturato rispetto allo stesso arco temporale del 2019. La stima coinvolge un campione di quasi 200 imprenditori del settore. Una perdita che sottolinea anche la flessione del 32,8% per la clientela imputabile alla pandemia da Covid-19. Secondo quanto si legge in una nota «oltre la metà degli imprenditori, inoltre, potrebbe decidere di chiudere l’attività senza adeguati sostegni economici. E, intanto, solo l’11,5% degli stessi prevede una crescita per il 2021».  

Questi alcuni dei risultati emersi dall’indagine “Ripresa Agricoltura” commissionata dal Gal “Terre Vibonesi” all’Istituto Demoskopika per analizzare gli effetti del Covid-19 sul settore. «Il Gal Terre Vibonesi – dichiara il presidente Vitaliano Papillo – soggetto attuatore del Psr 2014-2020, non poteva non osservare da vicino le difficoltà, gli orientamenti e le aspettative degli imprenditori agricoli del territorio in seguito al blocco totale delle attività dello scorso mese di marzo. In questa direzione, in condivisione con le associazioni di categoria, abbiamo inteso affidare ad un prestigioso Istituto di ricerca il compito di rilevare quanto sta accadendo con l’obiettivo di attivare ulteriori risposte consapevoli per sostenere, da un lato, il nostro tessuto imprenditoriale e, dall’altro, sollecitare la Regione ad assumere decisioni rispondenti alle reali condizioni di disagio del comparto. La fiducia accordataci da ben 7 imprenditori su 10 nell’azione svolta, fino ad oggi, per affrontare l’emergenza Covid-19 – conclude Papillo – è per noi un incoraggiante stimolo a proseguire con la programmazione in modo trasparente e determinato».

«La nostra ricerca sul campo – precisa il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio – ha consentito l’analisi dei principali indicatori economici congiunturali, la misurazione del danno economico e la stima della perdita di fatturato del settore agricolo locale. E, ancora, è stato possibile rilevare il clima di fiducia degli imprenditori nelle istituzioni, oltre all’agenda dei provvedimenti suggerita dal sistema agricolo locale per fronteggiare ed uscire gradualmente dalla crisi».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)