Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Sono aumentate quest’anno in Italia le Bandiere Blu, i riconoscimenti conferiti dalla Ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l'educazione ambientale) alle località costiere che soddisfano i criteri di qualità, relativi ai parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione, tra le altre cose, la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Nel complesso, infatti, sono 195 i centri che le hanno ottenute nel 2020, 12 in più rispetto ai 183 dello scorso anno. I nuovi ingressi sono 12.
Tra i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento figurano anche Tropea (Vibo Valentia), Siderno (Reggio Calabria) e Rocca Imperiale (Cosenza), che fanno salire la Calabria la quota 14.
«L'assegnazione della Bandiera Blu 2020 alla città di Tropea - ha affermato il senatore vibonese di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori - è un motivo di orgoglio per tutta la Calabria e per la provincia di Vibo Valentia. Finalmente la “perla del Tirreno” rientra nel ristretto novero di località che hanno fatto della gestione sostenibile del territorio la loro cifra identificativa». «Il risultato - continua il parlamentare - è ancora più importante in considerazione del fatto che per Tropea si tratta della prima volta: mai prima d'ora, infatti, la località simbolo del turismo calabrese era stata insignita della Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in ben 49 Paesi del mondo». «I complimenti per questo prestigioso traguardo - aggiunge Mangialavori - non possono non andare al sindaco di Tropea Giovanni Macrì e alla sua amministrazione, sotto la cui guida, in poco più di un anno di mandato, la città ha conosciuto una rinascita straordinaria, da cui certamente deriveranno altri successi culturali, sociali ed economici a beneficio di tutta la comunità tropeana e dell'intera Costa degli Dei».
Leggi anche:
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno