Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Si svolgerà il 21 marzo prossimo, a Padova, la XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Ed è proprio in questa cornice che si inserisce l'incontro di riflessione, che vedrà a Venezia, dall'8 al 10 marzo, la partecipazione di oltre 400 familiari delle vittime innocenti delle mafie provenienti da tutt'Italia, impegnati in tre giornate di confronto e condivisione. All’appuntamento saranno presenti anche Martino Ceravolo e Anna Lochiatto, genitori di Filippo Ceravolo, il 19enne ucciso per errore in un agguato di ‘ndrangheta il 25 ottobre 2012 sulla strada che collega Soriano a Pizzoni.
«Speriamo – ha affermato Martino – che queste iniziative possano servire a risvegliare le coscienze delle tante persone perbene che vivono su questa terra. Ovviamente, come ho già avuto modo di dire in più occasioni, non ci fermeremo qui e andremo avanti fino a quando Filippo non avrà giustizia. Non posso accettare il fatto che mio figlio, a soli 19 anni, si trovi in un cimitero a riposare, mentre gli assassini sono liberi di fare ciò che vogliono. Devono pagare per quello che hanno fatto».
«Svolgere a Venezia l'incontro e la Veglia in memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, che si terrà nella Basilica di San Marco – si legge, invece, in una nota di Libera - è una scelta di grande valore. Saremo accolti dal Patriarca Francesco Moraglia, che ha voluto, insieme al presidente di Libera don Luigi Ciotti, che fossimo ospitati a Venezia. Il momento sarà incentrato sul tema della “Memoria tra testimonianza e racconto” che svilupperemo con il contributo di Maria Cardona, familiare di vittima e attivista colombiana, Marco Paolini e le testimoni della Shoa Andra e Tatiana Bucci accompagnate dal regista Ruggero Gabbai. Negli anni questo appuntamento è diventato sempre più un'occasione di partecipazione per tanti familiari di vittime innocenti che hanno effettuato una scelta significativa: trasformare il proprio dolore in impegno, attraverso l'elaborazione del lutto e la condivisione dei propri ricordi, testimoniando in numerosi incontri la storia del proprio caro ucciso dalla violenza mafiosa e la loro stessa storia».
Il programma dell’assemblea nazionale, così come quello della XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è consultabile sul sito ufficiale di Libera.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno