Domenica, 24 Novembre 2019 11:22

Allerta rossa, si valuta la chiusura dei sottopassi a Vibo. Pericolo alto nelle zone montane

Scritto da Redazione
Letto 4099 volte
Serra, via Aldo Moro. Foto di Fernando Callà (da Facebook) Serra, via Aldo Moro. Foto di Fernando Callà (da Facebook)

Si cerca di fare il punto della situazione rispetto alle possibili conseguenze che potrebbero derivare dalla situazione di allerta meteo che per la giornata di ieri e oggi ha interessato e sta interessando l’intero territorio regionale. Come si legge in una nota diffusa dalla Prefettura di Vibo, di seguito alla riunione preventiva dell’Unità di Crisi tenutasi ieri proprio in Prefettura, sabato 23 novembre, in considerazione del "codice rosso" odierno, riferito a condizioni meteo avverse, si è tenuta oggi un’ulteriore riunione per fare il punto aggiornato della situazione.

Gli Enti intervenuti hanno rappresentato quanto segue: «Vibo Marina da ieri sera è interessata da forte vento, che persiste anche nei comuni di Mongiana, Fabrizia e Nardodipace. Sulla strada provinciale 17 - Zungri - Vibo Valentia sono stati rilevati detriti. Il Comune di Vibo Valentia sta valutando la necessità di provvedere alla chiusura dei sottopassi di località “Feudotto”, di via Lacquari e Vibo Center. Particolare attenzione viene rivolta alla Sp 522 all'altezza dell'ex cementificio, mentre sono sotto controllo i torrenti Sant’Anna e Tomarchiello. La Protezione Civile regionale ha allertato da ieri le associazioni di volontariato. L’Unità di Crisi si intende permanentemente allertata. Il monitoraggio continua senza interruzioni».

Anche a Serra San Bruno è alta l’attenzione su alcune vie del paese, soprattutto quelle vicine al fiume Ancinale. Secondo quanto dichiarato dal sindaco Luigi Tassone, però, la situazione al momento è sotto controllo. A scopo precauzionale sono state chiuse al traffico via Aldo Moro, Piazza Nenni e l’area parcheggi in località Santa Maria, le zone più interessate da allagamenti ma che, comunque, al momento non avrebbero causato danni a persone o cose.

A comunicare la situazione sul territorio di Nardodipace è stato invece il sindaco Demasi. Diramata l’ordinanza alla cittadinanza rispetto all’allertamento di tipo “rosso” gran parte della popolazione si è messa all’opera, assieme all’associazione locale della Protezione Civile, per far fronte a possibili situazioni di emergenza. «Abbiamo attivato – ha dichiarato Demasi – il centro operativo comunale che è rimasto aperto tutta la notte. Grazie al contributo di cittadini, dell’associazione della Protezione Civile e della Polizia locale abbiamo scongiurato pericoli derivanti dal maltempo in varie zone del comune. Nella frazione di Cassari, nella mattinata odierna, sono stati tolti diversi alberi lungo la strada che porta al cimitero, e sul percorso che conduce da Nardodipace alla frazione di Ragonà sono stati monitorati e tenuti sotto controllo diversi smottamenti. Grazie all’impegno degli intervenuti, al momento non si registrano particolari situazioni emergenziali. Ad ogni modo, il nostro centro operativo comunale rimarrà attivo fin quando sarà prevista la situazione di allerta».

Nel comune di Fabrizia è stato tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Serra San Bruno che, su via Barco, nei pressi della stazione dei carabinieri, hanno scongiurato l'allagamento di uno scantinato all'interno del quale erano presenti diversi bruciatori e quadri elettrici. L'intervento è stato fatto intorno alle 10 di stamattina, e non si sono registrati danni all'interno dei locali.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)