Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
La struttura depressionaria, che sta attraversanto l’Italia, ha favorito lo sviluppo di attività temporalesche su quasi tutto il territorio nazionale.
Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero infatti determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso è stato determinato, già ieri, mercoledì 8 giugno, dalla presenza di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su diverse regioni dell'Italia centro-settentrionale. Ma dal pomeriggio di oggi, giovedì 9 giugno, le avversità meteorologiche non stanno risparmiando neanche il Vibonese, tanto che l’allarme è stato esteso, per via delle forti precipitazioni a carattere temporalesco, anche per tutta la Calabria. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento che potrebbero presentarsi anche nel pomeriggio di domani, venerdì 10 giugno.
Si tratta, comunque, di un’allerta meteo di medio livello (allerta gialla) ed il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia sarà, via via, aggiornato in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), dove sono consultabili anche le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno