Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
È stato lo chef del ristorante “Zenzero” di Serra San Bruno, Bruno De Francesco, ad aprire ufficialmente l’Expo 2015 dell’eno-gastronomia calabrese. De Francesco, dalla data inaugurale di ieri e per tutto il primo mese dell’esposizione universale di Milano, racconterà al mondo intero la cucina della nostra regione. Assieme a lui un nutrito staff pronto a mettere in campo le proprie competenze ai fornelli, composto esclusivamente da serresi doc: Biagio Amato, Vincenzo Rachiele, Vincenzo “Mella” Albano, Claudio De Francesco e Bruno De Raffele.
L’Expo, in programma fino al 31 ottobre, conta la partecipazione di oltre 140 nazioni, ma è stato lo chef Bruno De Francesco il primo ad aprire i padiglioni dell’alimentazione di qualità italiana riservati a “Italy is Eataly”. Dopo di lui si alterneranno gli altri chef calabresi del “Ristorante Abruzzino” di Catanzaro (per tutto il corso del mese di giugno), “Le Fate dei Fiori” di Mannoli (luglio), del “Professore” di Cosenza (agosto) e dell'Osteria “Porta del Vaglio” di Saracena (settembre).
Intanto, ieri, a fare visita al padiglione di “Zenzero” c’è stato anche il governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio giunto a Milano per l’inaugurazione di Expo e della “Piazzetta”, lo spazio che rappresenta la Calabria. «L’Expo è un evento eccezionale – ha detto Oliverio –, una manifestazione che segnerà sei mesi importanti per il nostro Paese. Noi ci siamo, l’esposizione è una grande opportunità, un'occasione per l’Italia, ed anche per la nostra regione dovrà esserlo. In tre mesi – ha sottolineato ancora Oliverio –, con un grande lavoro, abbiamo recuperato uno spazio che ci consente di avere una presenza di rilievo, significativa, e sostanziato un programma denso che ci consentirà non solo di proiettare in questa vetrina mondiale le bellezze e le risorse della nostra regione ma che permetterà di portare in Calabria un parte delle migliaia di persone che parteciperanno alla manifestazione».
«Abbiamo la necessità di diffondere una nuova immagine della nostra terra ed occorre farlo oggi con più determinazione di quanto sia stato sin ora. L’immagine giusta, di una terra bella, con grandi risorse, paesaggi incomparabili, patrimonio di beni culturali, comunità ospitali, cittadini onesti e laboriosi. Tutti fattori, questi, di attrazione» ha concluso Oliverio, che nel corso della giornata ha avuto modo di posare per una “foto ricordo” anche con lo staff di “Zenzero” pronto dunque a tenere alto il nome della Calabria e a deliziare il palato delle centinaia di migliaia di visitatori che si alterneranno fra i padiglioni dell’Expo».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno