Domenica, 13 Settembre 2020 13:51

A Serra l’evento lancio nazionale del progetto “Formazione forestale per l’Italia”

Scritto da Redazione
Letto 1391 volte

Si svolgerà l’8 e il 9 ottobre a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, l’evento nazionale di lancio “Costruire le competenze dell’operatore forestale”, rientrante nel progetto “For.Italy-Formazione forestale per l’Italia”.

“For.Italy” si fonda sulla collaborazione tra le diverse Regioni italiane e rappresenta il «primo e importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali” (d.lgs. 34/2018)». Il progetto - che vede coinvolte le Regioni Piemonte (capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, ed è stato condiviso da tutte le altre - vuole proporre a livello nazionale le «migliori e più efficaci iniziative che hanno localmente contribuito alla definizione di un settore forestale riconosciuto dalla società e maggiormente consapevole del proprio ruolo, con l’obiettivo di supportare il recepimento su tutto territorio nazionale del Decreto Ministeriale sulla formazione forestale (D.M. 4472 del 29.04.2020) e favorire un’efficace attuazione delle misure cofinanziate con il fondo FEASR per il prossimo periodo di programmazione».

L’evento nazionale di lancio - promosso nell’ambito delle attività del progetto Rete Rurale Nazionale, Scheda 22.1 “Foreste” e Scheda 25.1 “Sistema della conoscenza” - è realizzato in collaborazione con la Direzione generale dell’economia montana e delle foreste del MIPAAF, IPLA Spa, Regione Piemonte, Regione Calabria, Comune di Serra San Bruno e Parco naturale regionale delle Serre.

Per partecipare all’evento - gratuito e rivolto ai soggetti che nelle regioni e province autonome si occupano di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale, membri del Tavolo di filiera legno, imprese e loro associazioni, agenzie formative - è necessario inviare il modulo di adesione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 settembre. È previsto un numero massimo di 120 partecipanti.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)