Venerdì, 01 Dicembre 2017 15:01

L'allarme di Gratteri: a Vibo processi a rischio nel 2018

Scritto da Redazione
Letto 3926 volte

Il procuratore capo della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, nel corso dell'incontro che ha visto la prima riunione in Calabria del Consiglio superiore della magistratura, ha lanciato un allarme sul futuro del Tribunale di Vibo Valentia.

«Sette magistrati – ha affermato Gratteri - hanno chiesto di essere trasferiti, ma lì c'è una 'ndrangheta di serie A. Cosa accadrà nel 2018? Ci farà i processi a Vibo?». Per il procuratore di Catanzaro «non è più possibile gestire maxiprocessi con 50 e più imputati in tribunali dove la pianta organica è di 15 magistrati. Io penso che il Csm debba con urgenza occuparsi del problema del caso Vibo. So che il presidente della corte d’Appello sta monitorando giorno per giorno questa gravissima situazione».

Da Gratteri, però, è arrivato anche un “mea culpa”: «Molte volte noi capi degli uffici non siamo all’altezza del nostro compito, non siamo adeguati a quella che è la nostra funzione perché siamo poco presenti perché non diamo anima, non diamo pathos. E questo pesa, conta, nella scelta di un giovane magistrato se stare un anno in più o stabilizzarsi in un posto. Quindi noi responsabili dobbiamo esser più generosi nei confronti dell’ufficio, soprattutto essere più sensibili e stare più vicini sul piano organizzativo e anche sul piano umano, ai magistrati».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)