Martedì, 17 Agosto 2021 08:56

Dal "sistema Alaco" al salvataggio di Sorical, al Brigante si torna a parlare di acqua pubblica

Scritto da Redazione
Letto 1178 volte

La rassegna estiva del Brigante tocca uno dei temi più cari all'associazione di Serra San Bruno arrivata al 25esimo anno di attività: l'acqua pubblica e il referendum "tradito".

Oggi a partire dalle 18, nella piazzetta del centro storico serrese antistante la sede del collettivo, si terrà un dibattito dal titolo "Acquaraggia 10 anni dopo". Gli ospiti saranno Giulia Zanfino, freelance che ha collaborato tra gli altri con Repubblica.it e Il Fatto Quotidiano, e Angelo De Luca, che è tra gli autori della trasmissione Le Iene.

I due giornalisti negli anni si sono occupati della battaglia civica contro ciò che gli attivisti chiamano il "sistema Alaco", l'invaso posto sotto sequestro dalla magistratura ormai un decennio fa che continua ancora oggi, dopo un processo per avvelenamento colposo di acque svanito con la prescrizione, a fornire la gran parte dei Comuni del Vibonese.

Dopo il dibattito pomeridiano, in serata verranno proiettati in piazza alcuni servizi giornalistici realizzati sull'argomento e un "dietro le quinte" inedito dell'inchiesta "Acquaraggia" andata in onda su Rai 3 poche settimane dopo il sequestro dell'Alaco.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)