Mercoledì, 27 Dicembre 2017 15:40

Serra, tra lavori ultimati e progetti in cantiere: il bilancio dell’amministrazione Tassone

Scritto da Alessandro De Padova
Letto 1658 volte

SERRA SAN BRUNO – Conferenza stampa di fine anno per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Tassone.

Stamattina, infatti, nella sala giunta del Municipio, c’è stato un incontro con i giornalisti, durante il quale il primo cittadino – oltre ad annunciare il rimpasto di giunta e la nuova composizione dell’esecutivo – ha fatto anche un resoconto sul 2017 che sta volgendo al termine. Presenti anche diversi consiglieri comunali.

RIFIUTI - «I dati diffusi nei giorni scorsi dall’Arpacal relativi al 2016 – ha affermato Tassone - attestano Serra al 16% per quel che riguarda la raccolta differenziata. È bene precisare, però, che noi in quell’anno abbiamo amministrato solo per pochi mesi e, appena insediati, il dato era addirittura dello 0,3%. Grazie al nuovo sistema di raccolta differenziata, siamo arrivati al 22% che, però, suddiviso per 12 mesi, ha dato il 16%. Oggi, invece, la percentuale si attesa al 40%. Inoltre, abbiamo ridotto la tassa sui rifiuti del 15%. Sul fatto che la raccolta vada migliorata siamo tutti d’accordo, ma in cantiere c’è un nuovo metodo di differenziata che presto faremo conoscere ai cittadini».

ACQUA - «Su questo tema, siamo stati in grado di recuperare un finanziamento di 250mila euro e questo lo abbiamo dimostrato con carte alla mano. Tra circa un mese e mezzo verranno terminati i lavori che stanno interessando località “Castagnari” e, una volta finiti, ci trasferiremo in località “Scorciatina”. Per la gestione e la manutenzione del depuratore, infine, è stata già espletata la relativa gara».

LAVORI PUBBLICI - «Al nostro insediamento, in tema di lavori pubblici c’erano progetti dimenticati da tempo nei cassetti che, solo grazie all’intervento di questa amministrazione, sono stati recuperati. Il parco giochi situato di fronte alla caserma dei carabinieri verrà riqualificato. Sono partiti i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo ultima generazione, che sorgerà accanto ai locali della scuola media. Da parte nostra - ha aggiunto il primo cittadino – c’è una certa attenzione anche sui bandi della Regione Calabria: è stata presentata richiesta per 2 finanziamenti di 250mila euro ciascuno, che serviranno a mettere mano alle strade abbandonate, perché anche coloro i quali vivono in zone lontane dal centro cittadino hanno diritto di avere dei servizi efficienti. Un altro, già ottenuto, riguarda località "Ninfo". Altri interventi riguarderanno inoltre via Vittorio Veneto e via G.Mastropietro. Siamo intervenuti sull’illuminazione pubblica, provvedendo a sostituire i lampioni fatiscenti nel quartiere di Spinetto. Abbiamo presentato richiesta in tema di Psr che prevede l’immissione al lavoro di 30 unità lavorative, attraverso le cosiddette “giornate agricole”».

CULTURA - «Nel corso del 2017 - ha proseguito ancora Tassone – sono stati presentati diversi libri. Un’importante collaborazione è stata avviata inoltre con il SerreinFestival; abbiamo aderito al progetto Hub Cultura e celebrato il centenario della morte di Bruno Chimirri. Anche su questo settore, insomma, stiamo recuperando il gap perso nel corso degli anni passati».

TURISMO E SPETTACOLO - «Attenzione rivolta anche a turismo e spettacolo, con la realizzazione di “Visit Serra San Bruno”, un’app di informazione turistica. Abbiamo ultimato la segnaletica stradale e turistica, grazie anche all’impegno dell’assessore Valeria Giancotti. C’è stata una collaborazione con diverse associazioni e gruppi che operano nel territorio, come il Complesso bandistico, Radio Serra e la Pro Loco. Un sostegno fattivo è stato dato anche per la Festa del Fungo, quella di San Bruno e, inoltre, abbiamo anche organizzato la Festa della Musica».

ISTRUZIONE - «Prima del nostro insediamento – ha precisato il sindaco – le scuole erano abbandonate a sé stesse e un rapporto costante con il mondo dell’istruzione pensiamo sia importante per lo sviluppo dei nostri ragazzi. In questa direzione, merita di essere menzionato il contributo di 4mila euro concesso per la biblioteca della scuola media. Abbiamo realizzato progetti per la sensibilizzazione dei ragazzi verso la raccolta differenziata, per l’alternanza scuola-lavoro, oltre ad acquistare banchi e sedie».

SANITÀ - «Quella relativa all’ospedale – ha detto in chiusura Tassone – non è una competenza diretta del Comune, ma è innegabile come negli ultimi anni ci sia stata una netta inversione di tendenza anche su questo ambito. Sono stati ultimati i lavori di rifacimento esterno della facciata; è stato potenziato il Pronto soccorso visto che, tra qualche giorno, prenderà servizio un nuovo medico. Stessa cosa avverrà nei reparti di Radiologia e Lungodegenza. Previsto, infine, anche l’arrivo di un nuovo chirurgo».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)