Sabato, 03 Ottobre 2020 14:20

Serra, l’insediamento del neo Consiglio sul canale YouTube ufficiale del Comune

Scritto da Redazione
Letto 2318 volte

Un’intenzione scandita a più riprese e a chiare lettere nel corso della campagna elettorale appena conclusa e che pare stia prendendo forma: avvicinare il cittadino alle istituzioni. Una scelta che sembra un punto fermo nelle intenzioni della neo amministrazione Barillari e che, se mantenuta con continuità nel tempo, potrebbe servire a riportare la comunità a vivere a pieno i luoghi della democrazia e della politica.

Negli ultimi anni si è purtroppo riproposta più volte l'immagine di una sala Chimirri letteralmente deserta durante lo svolgimento dei consigli comunali. Un fatto che ha reso più di ogni altra cosa l’idea di quanto nel tempo sia diventato tangibile il distacco e il disinteresse del cittadino nei confronti delle scelte e delle attività poste in essere dalle amministrazioni che si sono via via avvicendate alla guida del locale Municipio. Per ovviare a ciò e per riuscire a ripristinare un ponte di collegamento tra la comunità e l’operato della massima assise cittadina, potrebbe rivelarsi utile il nuovo servizio “inaugurato” di fatto questa mattina con la pubblicazione sul canale YouTube ufficiale del Comune di Serra San Bruno del Consiglio comunale d'esordio della neo maggioranza Barillari. L'intenzione, almeno sembra in queste prime battute, è di proporre da qui in avanti - anche a vantaggio dei tanti serresi non più domiciliati nel paese natio - le attività svolte per ogni seduta dal Consiglio comunale. Per problemi di natura logistica, inoltre, la convocazione di ieri non è stata trasmessa in streaming, quindi in tempo reale, ma la neo amministrazione comunale pare stia vagliando la possibilità di riuscire a proporre il live dei lavori dell’aula già a partire dalla prossima convocazione. Ciò anche in attesa della definizione di un regolamento comunale che permetta la messa in onda anche attraverso i canali ufficiali che saranno via via attivati sui social network, proprio come la compagine Liberamente, che ha espresso il gruppo dell’attuale maggioranza, si era ripromessa di fare nel programma della campagna elettorale per le Comunali che il 20 e 21 settembre scorso hanno poi investito Alfredo Barillari della carica di sindaco di Serra San Bruno.

Qui il link per prendere visione della seduta di ieri sera nel corso della quale sono state prese in esame eventuali cause di ineleggibilità e incompatibilità degli eletti, si è celebrato il giuramento del sindaco, l’annuncio della composizione del nuovo esecutivo e l’elezione dei consiglieri che andranno a comporre la commissione elettorale e quella per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. Nel video anche gli interventi arrivati dai banchi della maggioranza e dell’opposizione per salutare l’avvio della consiliatura. Insomma, se il cittadino non va al Consiglio comunale, ecco che da oggi sarà il Consiglio comunale ad entrare nelle case dei serresi.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)