Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Il nuovo calendario per la raccolta dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali site sul territorio comunale di Serra San Bruno è entrato in vigore lo scorso lunedì 8 dicembre.
Un vademecum utile ad apportare alcune modifiche rispetto agli orari di ritiro dell’immondizia prodotta sia dagli esercizi commerciali (quali supermercati o negozi in genere), sia per gli esercizi pubblici (bar, pasticcerie e simili), sia per gli istituti scolastici e gli uffici pubblici.
Nello specifico, le nuove disposizioni per gli esercizi commerciali indicano il martedì come giorno di raccolta destinato alla plastica, il mercoledì all’indifferenziata e il venerdì al vetro. Mentre per la carta e il cartone, che rappresentano la mole più consistente tra i rifiuti prodotti da supermercati e negozi in genere, il calendario ha individuato tre giorni destinati alla raccolta: lunedì, giovedì e sabato.
Per quel che riguarda invece gli istituti scolastici e gli uffici pubblici sono tre i giorni destinati alla raccolta dell’indifferenziata e dell’umido, ossia quelli di lunedì, mercoledì e venerdì, mentre il martedì è stato destinato alla plastica e al vetro e il sabato alla carta e al cartone.
Più complessa è risultata essere invece l’organizzazione della raccolta porta a porta dei rifiuti prodotti dal comparto degli esercizi pubblici, tra i quali rientrano i bar, le pasticcerie e le altre attività del settore. In tal caso il lunedì è stato destinato al deposito dell’indifferenziata, così come per il mercoledì e il sabato. Al sabato, inoltre, è associata anche la contestuale raccolta della carte e del cartone, mentre martedì è il giorno destinato alla plastica e al vetro, giovedì all’umido e venerdì, infine, esclusivamente al vetro. I gestori e i proprietari delle attività, sempre secondo quanto impartito dal nuovo calendario, avrebbero dovuto depositare i rifiuti all’esterno dei rispettivi esercizi dalle ore 6.00 alle 7.00 del mattino, mentre per gli istituti scolastici la fascia di deposito è indicata dalle 8.30 alle 9.30. Capitolo a parte quello attinente alla raccolta e al deposito per la categoria degli esercizi pubblici che svolgono l’attività solo dal tardo pomeriggio fino a fine turno come le rosticcerie, le pizzerie, gli agriturismi e i ristoranti e altri del settore ricettivo che invece sono chiamate a depositare i rifiuti differenziati prodotti nei cestoni siti nel parcheggio pubblico di via Giacomo Matteotti, alle spalle del Cinema Aurora.
Ma a poche ore dall’avvento del nuovo calendario ecco che il primo cittadino Luigi Tassone, a seguito delle segnalazioni ricevute da molti gestori, ha pensato di sospendere le direttive introdotte per gli esercizi pubblici all’inizio della settimana in corso. La decisione sarebbe arrivata a seguito di diverse segnalazioni arrivate in particolar modo da proprietari e gestori di bar e pasticcerie, pronti a sollevare lamentale determinate dal fatto che, come impartito dal nuovo calendario, sarebbe del tutto insufficiente un solo giorno a settimana, quello di giovedì, per la raccolta dell’umido, prodotto da questi stessi esercizi in grosse quantità. Il primo cittadino Tassone ha dunque deciso in queste ultime ore di sospendere temporaneamente la raccolta destinata alle attività commerciali, in maniera da riuscire ad ascoltare sulla vicenda il parere diretto degli esercenti.
Gli stessi sono stati dunque invitati a prendere parte alla riunione indetta per le 10 del prossimo venerdì 12 gennaio all’interno della sala giunta del Comune di Serra, con l’obiettivo di riuscire a maturare un’interlocuzione proficua, utile a raggiungere una gestione del servizio che possa il più possibile andare a favore delle esigenze dei commercianti.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno