Mercoledì, 15 Luglio 2015 14:56

Sanità, ripartono le assunzioni in Asp e Ospedali calabresi

Scritto da Redazione
Letto 2004 volte

Entro e non oltre le prossime due settimane le cinque Aziende sanitarie provinciali e le Aziende ospedaliere ubicate sul territorio dell’intera Calabria saranno autorizzate ad assumere personale a tempo indeterminato attingendo alle graduatorie o, anche, espletando concorsi pubblici.

Le nuove assunzioni – secondo quanto riportato sull’edizione odierna della Gazzetta del Sud – saranno rese possibili dal via libera concesso dalla struttura commissariale della sanità calabrese, guidata da qualche mese da Massimo Scura. Lo stesso, nelle ore scorse, ha emesso un provvedimento per l’assegnazione dei budget destinati alle singole aziende.

Le assunzioni, che al momento non sono specificatamente definite né riguardo al numero di professionisti sanitari né riguardo alla loro collocazione precisa in alcuni degli ospedali regionali, saranno concesse a patto che rientrino nell’ammontare della spesa complessiva per il personale prevista per ogni azienda. Intanto, questa mattina, la Cgil funziona pubblica – attraverso una nota stampa – si è pronunciata sulla «delicata situazione della sanità calabrese». «Come sta emergendo in questi giorni – si legge nel comunicato –, i vincoli del piano di rientro, il rilancio di un sistema socio sanitario che sia al livello delle Regioni più avanzate, la liberazione della sanità dall'influenza della politica nella sua gestione, sono obiettivi complessi e di non facile realizzazione in una realtà come la Calabria».

Pertanto, prosegue il sindacato «è necessario che si stabilisca un rapporto di collaborazione e di condivisione col programma e le scelte generali della giunta regionale, condizione fondamentale nel rispetto delle proprie prerogative per realizzare obiettivi significativi. La contrapposizione che stiamo vivendo in questi giorni e che ha caratterizzato l'inizio della sua attività non può continuare. A pagare saranno i cittadini, gli ammalati e l'intero sistema. Già i segnali che si manifestano non vanno in direzione di un rilancio della sanità, ma fanno emergere un aggravamento dei costi e una perpetuazione degli squilibri».

La Cgil si augura che tra la guida politica regionale e quella “tecnica” che mantiene saldamente in mano le redini della struttura commissariale sanitaria, si registri presto una sorte di distensione, e – nello specifico – auspica che, da parte di Scura, «ci possa essere un segnale di ripresa ad una collaborazione positiva, poiché questo conflitto istituzionale non ha precedenti, soprattutto nelle forme in cui si è manifestato. Sta degenerando, e sta portando ad una ulteriore esplosione di conflitti in più punti del sistema sanitario e in diverse parti del territorio. Ci riserviamo – conclude la Cgil –, qualora ciò non dovesse avvenire, di avanzare richieste radicali, ricordando che i suoi compiti e le sue funzioni, pur dipendenti dal ministero, non possono prescindere dal contesto e dalla collaborazione istituzionale».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)