Mercoledì, 26 Ottobre 2016 14:42

Provincia di Vibo, le elezioni per il rinnovo del Consiglio slittano al 20 dicembre

Scritto da Redazione
Letto 1124 volte

VIBO VALENTIA - Slittano al 20 dicembre le elezioni di secondo livello previste per il rinnovo del consiglio provinciale vibonese. Non si voterà più il primo dicembre, come previsto dal decreto del 22 settembre scorso (n. 6/2016) del presidente, rettificato (come si evince dall’albo pretorio dell’ente) proprio per comunicare il cambio di data. Il rinvio delle elezioni è stato disposto in merito alla richiesta formulata dall’Upi anche in considerazione della vicinanza della consultazione del referendum confermativo della riforma costituzionale.

Sindaci e consiglieri comunali (come previsto dalla legge Delrio) saranno chiamati dunque a votare per eleggere tra i loro colleghi i rappresentanti che comporranno l’assise provinciale.

La prima elezione del consiglio provinciale vibonese post-Delrio risale al 28 settembre 2014: ne uscì vincitore il sindaco di Briatico, Andrea Niglia, che in qualità di presidente rimarrà in carica altri due anni. A rinnovarsi sarà invece il Consiglio che, secondo la riforma Delrio, deve essere invece rinnovato ogni biennio. Gli amministratori esprimeranno un voto ciascuno (su schede di sei fasce e colori diversi) che avrà “peso” in proporzione al numero degli abitanti del relativo Comune. Il seggio previsto per le elezioni sarà allestito, dalle 8,00 alle 19,00, nella sede dell’ente (Palazzo Ex Enel) sita in contrada Bitonto.

Nel 2014 furono tre i candidati a contendersi la carica di presidente. Il Pd, allora di area cuperliana, candidò a presidente Sergio Rizzo, all’epoca sindaco di Maierato; l'area “renziana” del Pd (all’epoca minoranza del partito vibonese) aveva proposto in accordo con Forza Italia la candidatura di Andrea Niglia, sostenuto anche da Fratelli d'Italia e da una parte dell’Ncd e risultato poi vincitore; l’Ncd ufficiale, invece, sostenne insieme all'Udc la candidatura di Giuseppe Raffele, all’epoca consigliere di minoranza al Comune di Serra San Bruno.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)