Giovedì, 19 Marzo 2015 09:51

'Sette paia di scarpe', a Torre la presentazione del libro di Eliana Iorfida

Scritto da Redazione
Letto 1444 volte

Domenica prossima, alle ore 16.30, presso la biblioteca e sala consiliare di Torre di Ruggiero, si terrà la presentazione del libro “Sette paia di scarpe”, fatica letteraria della giovane archeologa serrese, Eliana Iorfida che, nell'agosto del 2013, si è anche aggiudicata il secondo posto del prestigioso Premio “La Giara”, indetto da Rai Eri.

Durante l'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale “I Sognatori”, è previsto un incontro- dibattito, moderato dal giornalista Francesco Ranieri, al quale prenderà parte anche l'autrice. Nel corso della serata ci saranno anche interventi musicali a cura dei Parafonè mentre, al termine del dibatttito, è previsto l'aperitivo dei “Sognatori”.

“Sette paia di scarpe”, ispirato a un’antica fiaba persiana, suggerisce il viaggio esteriore e interiore della giovane protagonista alla ricerca della verità. Si tratta della storia di Aidha e dei due fratelli minori, che lasciano Beirut durante la guerra israelo-libanese del 2006 alla volta della Siria, per rifugiarsi nel villaggio dei nonni materni, che non conoscono. Nel profondo nord-est, la steppa in cui convivono arabi, curdi e poche tribù di seminomadi, Aidha entrerà in contatto con le rigide tradizioni patriarcali di una cultura millenaria, dalle quali sua madre era fuggita ancora adolescente. Scavando nel proprio passato familiare, la ragazza scoprirà un importante segreto, che la farà riflettere sui fragili equilibri che regolano la quotidianità delle piccole comunità rurali e sul disincanto del loro vivere spietato.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)