Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
SERRA SAN BRUNO – «Il nostro gesto deve essere da stimolo per tutti gli altri imprenditori della cittadina che hanno intenzione di investire e di puntare sul patrimonio storico e artistico di Serra».
A dirlo, nel corso di un'apposita conferenza stampa, è l'imprenditore locale Ferruccio Schiavello, tra i titolari della Schiavello Carburanti s.a.s., azienda che ha raccolto il grido d'allarme lanciato nei mesi scorsi dal Seggio Priorale della Regia Arciconfraternita Maria SS. dei Sette Dolori, decidendo, dunque, di acquistare a proprie spese la nuova campana dell'omonima chiesa, situata nel cuore della cittadina bruniana.
I dettagli che porteranno, poi, presumibilmente nel mese di maggio, alla sostituzione dell'attuale campana della Chiesa, sono stati illustrati nel pomeriggio di ieri nel corso di un incontro con la stampa, al quale hanno preso parte, oltre ai fratelli Schiavello, anche il priore della Confraternita, Vincenzo Vavalà, il tesoriere Bruno Potrino, il vice tesoriere, Bruno Candeloro e don Vincenzo Schiavello.
«La nostra azienda – ha spiegato Ferruccio Schiavello – ha avuto la possibilità di finanziare l'acquisto della campana in una delle chiese più belle d'Italia. Quella attuale è del 1917 e, siccome nel corso di un'assemblea che si è tenuta nel mese di novembre siamo venuti a conoscenza dell'impossibilità della Confraternita, per problemi economici, di acquistare la nuova campana e sostituire, dunque, quella attuale che, tra l'altro, risulta essere rotta, abbiamo ritenuto opportuno fare questo piccolo omaggio. Serra – ha aggiunto l'imprenditore serrese – è dotata di un patrimonio storico e artistico che riteniamo sia inestimabile ma che, al tempo stesso, spesso viene trascurato. Il nostro, dunque, - ha concluso Schiavello – vuole essere un appello agli altri imprenditori a farsi avanti per conservare per quanto possibile le ricchezze che la nostra cittadina è in grado di offrire».
La nuova campana, che è stata realizzata dalla ditta Merolla, una delle aziene più esperte nel settore, verrà trasportata in Vaticano, dove riceverà la benedizione di sua Santità, per poi arrivare a Serra dove, tra la fine di aprile ed i primi di maggio, ci sarà una celebrazione religiosa alla quale prenderà parte anche il Vescovo della Diocesi di Catanzaro-Squillace, Monsignor Vincenzo Bertolone. Sulla nuova campana di ben 145 chili, in bronzo e argento, che si chiamerà "Rita", dal nome della mamma dei fratelli Schiavello, ci sarà lo stemma del Papa, il nome del priore e quello della ditta realizzatrice.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno