Martedì, 20 Settembre 2016 20:53

L’Erasmus+ arriva a Serra, Passepartout.up ospiterà 24 ragazzi provenienti da Italia, Turchia e Romania

Scritto da Bruno Greco
Letto 4222 volte
Foto di Biagio Tassone - Varsavia, 2016 Foto di Biagio Tassone - Varsavia, 2016

SERRA SAN BRUNO - Da spalla per progetti all’estero a protagonista di uno scambio culturale tutto proprio nella cittadina di Serra San Bruno. Passepartout.up, il gruppo informale fondato lo scorso anno dai serresi Biagio Tassone ed Edoardo Russo, è riuscito a spuntarla aggiudicandosi un Erasmus+ con il progetto “My land is your land”, che si svolgerà dal 21 al 29 ottobre proprio nella cittadina della Certosa.

Dopo aver accompagnato e guidato, nel novembre 2015, 8 ragazzi calabresi in Romania, a Busteni, in occasione dello scambio culturale “Dance and sing your culture”, promosso dal sodalizio “Ask Yourself Organization”, Tassone e Russo faranno arrivare 24 ragazzi (8 dalla Turchia, 8 dalla Romania e 8 dall’Italia) per partecipare al primo progetto Erasmus+ realizzato a Serra San Bruno. La mission di Passepartout.up mira al «superamento degli stereotipi, all’integrazione e condivisione di saperi, cultura e tradizioni» hanno dichiarato i due organizzatori, che di recente si sono visti approvare dall’Agenzia nazionale giovani il progetto “My land is your land”. Un nome, “La mia terra è la tua terra”, che già da solo fa della condivisione il postulato principe della mission del gruppo.

Serra diventa così teatro di un progetto multietnico creato in toto da giovani grazie al programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport (2014-20). Nell’ambito del progetto ognuno dei partecipanti offrirà agli altri esperienze e conoscenze su musica, danza e letteratura del Paese d’origine. Grazie all’apporto culturale di ognuno a dei laboratori di musica e narrativa curati da Passepartout.up  di concerto con l’associazione musicale Parafonè e la scrittrice serrese Eliana Iorfida si arriverà nell’ambito del progetto alla realizzazione di uno spettacolo che si svolgerà il 28 ottobre nella splendida cornice del teatro comunale di Chiaravalle Centrale.

Alla fine delle attività ad ogni partecipante verrà rilasciato il certificato “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto.

Per maggiori info è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per le news sul progetto è possibile consultare la pagina Facebook del Gruppo Informale Passepartout.up.

Leggi anche 

Serra, progetto di scambio internazionale 'Passepartout.up': 8 ragazzi calabresi in Romania

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)