Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
SERRA SAN BRUNO - L’associazione “Il Brigante” apre il proprio calendario di eventi culturali con la presentazione del libro “Appunti di meccanica celeste”, dello scrittore calabrese (originario di Girifalco) Domenico Dara.
Questa sera, a partire dalle 18, nella piazzetta antistante la sede dell’associazione si terrà l’incontro con l’autore, approdato con il suo ultimo lavoro alle fasi finali del Premio Strega 2017. Dopo “Breve trattato sulle coincidenze” Dara continua a dimostrare il suo forte attaccamento alle radici, utilizzando ancora come cornice dell’ultimo romanzo la sua amata Girifalco. «Sono passati gli anni – si legge sul sito dell’editore Nutrimenti – e a Girifalco le vite seguitano a orbitare come corpi celesti, traiettorie che s'intersecano e si allontanano rispondendo alle misteriose leggi dell'universo. Tutte le vite tranne alcune, a cui un fato beffardo sembra aver sottratto il movimento e le illusioni».
Tra i personaggi di Dara molti sono quelli che restano immuni alle sollecitazioni del mondo esterno, come larve troppo deboli per raggiungere la dimensione di farfalle: «Lulù il pazzo vaga per il paese suonando le foglie, in attesa che màmmasa ritorni per ascoltare il suo valzer. Archidemu Crisippu coltiva l'indifferenza verso il mondo, che a don Venanzio, invece, interessa soltanto coltivare il piacere dei sensi. Cuncettina 'a sìcca sospira al figlio mai nato, mentre Angeliaddu desidera il padre che non ha mai avuto. E non c'è giorno che Mararosa non maledica Rorò, per averle rubato l'amore della vita». Anche stavolta lo stile si abbandona al suggestivo fascino del dialetto, che di prepotenza “vìola” il testo per imporre la propria presenza. Dara dunque «torna nel luogo del suo fortunato esordio, Girifalco, per raccontare una storia di destini sovvertiti e miracoli terreni, una fiaba letteraria che invita a guardare la realtà oltre le comuni apparenze».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno