Sabato, 29 Luglio 2017 10:13

Capo Vaticano, Iaia Forte inaugura la terza edizione di ‘Estate a casa Berto’

Scritto da Redazione
Letto 1472 volte

È stata inaugurata ieri sera, in un giardino gremito di pubblico, la terza edizione di “estate a casa Berto” , l’evento culturale che si svolge a Capo Vaticano per il terzo anno consecutivo e che vede l’alternarsi sul palco di giornalisti, musicisti e attori, in un tributo costante al grande scrittore e alla presenza della figlia Antonia, che ha ideato con Jo Lattari e Marco Mottolese tutte le edizioni.

Il reading dell’attrice napoletana Iaia Forte ha incantato la platea: vivido il profilo dei protagonisti del romanzo di Elsa Morante “L’Isola di Arturo”  grazie alla  lettura realistica e poetica al medesimo tempo dell’attrice, ieri in particolare stato di grazia.

Le letture erano state precedute da un concerto di apertura dei Cumededè, gruppo cosentino capitanato dal maestro Checco Pallone e dal sopraffino violinista Piero Gallina. I Cumededè, che presentavano il loro ultimo album, Nicciabaca, per la seconda volta a “Estate a casa Berto” , hanno dimostrato una raggiunta sapienza di accordi e musiche mediterranee riscaldando l’ambiente e stupendo gran parte del pubblico proveniente da fuori. Alternando linguaggi del Sud, dal napoletano al siciliano al calabrese, con rivisitazioni di musiche tradizionali accompagnate da sonorità e strumentazioni ormai uniche. Minuti e minuti di applausi a chiudere il concerto.

Stasera “estate a casa Berto” propone il documentario di Antonio Castaldo “Metti una sera con Peppino” sulla vita del grande commediografo Giuseppe Patroni Griffi. Sarà presente il regista per una intervista a caldo.

La rassegna continua fino al 3 agosto.

«L’associazione culturale casa Berto a Capo Vaticano, fondata quest’anno, dialogherà anche con le scuole – si legge in una nota – e si pone quale “parco letterario” ideale, unico nel suo genere, sia per la bellezza del luogo ma anche per il ripetersi di attività culturali atte a prolungare le eccelse qualità letterarie e umane che furono di Giuseppe Berto».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)