Mercoledì, 25 Settembre 2019 16:33

Simbario, firmata la convenzione con la Regione per i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare

Scritto da Redazione
Letto 2423 volte

È stata firmata la convenzione con la Regione Calabria per l’avvio definitivo dell’intervento relativo all’adeguamento sismico, efficientamento energetico ed impiantistico della scuola elementare e materna di via Dante Alighieri, a Simbario, per un importo pari ad euro 840.478,97. A darne notizia è stato lo stesso primo cittadino Ovidio Romano: «La Regione Calabria ha concesso il finanziamento per gli interventi – ha dichiarato il sindaco – la cui attuazione restituirà alla comunità simbariana un edificio scolastico efficiente, conforme alle normative vigenti e dotato di tutti i comfort e tecnologie avanzate e soprattutto sicuro dal punto di vista sismico. Questo ulteriore intervento conferma gli obiettivi fissati nella scorsa legislatura e ribaditi nella recente competizione elettorale da parte dell’amministrazione comunale in particolar modo nel campo dei Lavori pubblici». 

Come dichiarato sempre dal sindaco, proseguono anche i lavori di messa in sicurezza di alcune strade comunali e a breve saranno avviati i lavori presso l’impianto consortile di depurazione e per l’efficientamento energetico dell’intero impianto di illuminazione pubblica comunale.

«Dopo il completamento dell’impianto di videosorveglianza e della rete Wi-Fi gratuita – ha detto ancora Romano – stanno per essere ultimati i lavori di sistemazione di alcune strutture di captazione dell’acqua potabile in località “Morrone” con la conseguente fine dei disagi relativi all’erogazione del servizio nella zona alta del comune. Sono quasi ultimate le rotatorie stradali al confine con Spadola e nei pressi del cimitero che renderanno più agevole e sicuro il transito veicolare».

Nei programmi dell’amministrazione anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica al servizio del sistema di pompe del depuratore. «Proprio negli ultimi giorni – sono ancora le parole del primo cittadino – abbiamo presentato ulteriori richieste di finanziamento per la sistemazione dell’argine del fiume “Ancinale”, la messa in sicurezza di altre strade comunali e stiamo per presentare altre schede per la copertura del torrente “Mulinello” e l’allargamento della strada adiacente. Quasi certamente otterremo un finanziamente per lavori di riqualificazione energetica del Palazzo municipale».

In tema di raccolta differenziata Romano ha sottolineato infine il successo dell’avvio del servizio.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)