Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
La palestra coperta polivalente a servizio della scuola media statale “Ignazio Larussa” di Serra San Bruno verrà inaugurata e resa fruibile alla comunità a breve. Ad annunciarlo è stato il primo cittadino Luigi Tassone che proprio oggi ha effettuato, assieme all’assessore con delega allo Sport Francesco De Caria, un sopralluogo all’interno della nuova struttura sportiva.
L’impianto – da quanto si evince dall’annuncio del sindaco – sarà a disposizione non solo degli allievi dell’istituto di via Alfonso Scrivo, ma anche di associazioni sportive ed atleti del territorio.
La realizzazione della struttura è stata finanziata con i fondi destinati dall’Istituto per il Credito sportivo a sostegno dello sport nelle scuole, nell’ambito del progetto denominato “500 spazi sportivi scolastici”. Alla misura avevano potuto accedere enti pubblici quali Comuni e Province, così come accaduto per l’ente di piazza Tucci che aveva inoltrato domanda di contributo nel dicembre 2014, sotto la gestione dell’ex primo cittadino Bruno Rosi. L’istanza aveva avuto esito positivo e l’Istituto per il Credito sportivo, a distanza di pochi giorni aveva deliberato l’ammissibilità della domanda per la «realizzazione di un impianto sportivo polivalente coperto a servizio della scuola media statale di Serra San Bruno». A seguito di ciò, espletate tutte le procedure burocratiche, era stato approvato un progetto esecutivo per la realizzazione della struttura sportiva dell’importo complessivo di 111mila euro, da sottoporre a ribasso tramite procedura di gara. Tra le offerte pervenute al Municipio serrese, quella risultata più economicamente vantaggiosa era stata presentata dall’associazione temporanea d’impresa “Costruzioni Edili 2001 Srl – Athanor Consorzio Stabile Scarl” che ha dunque ora portato a termine i lavori.
Si tratta di un impianto che andrà quindi ad arricchire considerevolmente l’offerta delle strutture destinate allo sport sul territorio, anche se rimangono al momento diversi nodi legati all’agibilità di altri impianti, tra tutti la palestra interscolastica di via Guardaboschi Mulè, sita nelle strette vicinanze del nuovo impianto destinato alla scuola media, chiusa dal giugno 2016 e più volte presa di mira da vandali che ne avevano letteralmente devastato gli interni. Altre questioni aperte, sempre rispetto alle condizioni delle strutture destinate all’attività sportiva presenti sul territorio cittadino, quelle relative al campo sintetico di calcio a 5 di via Matteotti e allo stadio comunale “La quercia” di via Aldo Moro e degli annessi spogliatoi che, anche questi, necessitano di importanti attività di adeguamento strutturale e che pare siano già comunque stati inseriti in agenda da parte dell’amministrazione Tassone.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno